Castello, sponda «destra» trascurata: «C'è degrado»

Ha fatto discutere la segnalazione di un residente sui camper parcheggiati in zona Auditorium: «Usati due pesi e due misure. A sinistra c’è il giardino ben curato, dall’altra parte l’abbandono»

Castello, sponda «destra» trascurata: «C'è degrado»
Pubblicato:
Aggiornato:

Ha fatto discutere la segnalazione di un residente sui camper parcheggiati in zona Auditorium: «Usati due pesi e due misure. A sinistra c’è il giardino ben curato, dall’altra parte l’abbandono»

Ancora una volta l’area attorno all’Auditorium comunale torna agli onori della cronaca. Ne avevamo già parlato qualche mese fa, ad ottobre precisamente. Già a suo tempo avevamo denunciato lo stato di abbandono del l’Auditorium stesso e dell’intera area circostante; dal degrado allo stato di incuria in cui versa. Manto d’erba non curato, marciapiedi sbriciolati, balaustre che perdono i pezzi, fontana trasformata in una discarica a cielo aperto, piena di sporcizia e rifiuti.

Ora, a distanza di mesi, a risollevare la questione ed il problema è un cittadino villafranchese. E la segnalazione è arrivata via social, uno strumento, oggi come oggi, sempre più usato per indicare e comunicare problemi di ogni genere e natura. Il cittadino in questione ha voluto chiamare in causa direttamente il sindaco Mario Faccioli, segnalando che «nelle fosse del Castello di Villafranca, nella parte destra, parcheggia un camper targato PN in zona vietata, così come nel parcheggio dell'Auditorium». Fino a qui non sembra esserci nulla di strano e compromettente, ma «allora caro sindaco a sinistra del castello c'è una bella zona franca pulita e sistemata con parco - continua il messaggio - a destra del castello, invece, la zona è lasciata a sé stessa, sporca, con prati disastrati dove parcheggiano le macchine provocando buche».

A quanto pare questo residente ha voluto far notare al primo cittadino la diversità tra le due «sponde» del Castello. Sul lato destro, quello dell’Auditorium per intenderci, ci sarebbero «foglie da tutte le parti, siepi da tagliare che non permettono di camminare tranquillamente in due sul marciapiede, illuminazione scarsa. Allora le tasse le pagano solo a sinistra.....strano con la sua tendenza politica».

Questo cittadino sembra voler dunque mandare al sindaco un messaggio forte e chiaro: tutti pagano le tasse, allora uguale trattamento. Sindaco che sull’argomento non ha voluto esprimersi, ma già a suo tempo, quando lo interpellammo, ci disse che è previsto un intervento di sistemazione, in quanto tutto era già inserito come voce di bilancio. Come spiegato allora in tale area verranno sistemate e rimesse a posto le pietre rotte, dipinti i muri dell’Auditorium, posizionate telecamere ed installata una adeguata illuminazione. Tutto previsto dunque. A quanto pare è questione di tempo, bisogna solo aspettare. Poi anche quell’area, la zona Auditorium, non verserà più in stato di abbandono e degrado. Così almeno si spera.

Seguici sui nostri canali