Gruppo di escursionisti affaticati soccorsi sul Monte Baldo due volte nello stesso giorno
A chiedere aiuto per primo un settantenne di Verona che aveva accusato crampi per la stanchezza e non era più in grado di proseguire.
Il soccorso Alpino ha recuperato un gruppo di escursionisti in due momenti diversi
Gruppo di escursionisti affaticati soccorsi sul Monte Baldo
Alle 16.40 di ieri, giovedì 1 luglio 2021, l'elicottero di Verona emergenza è decollato in direzione del Monte Baldo, dove, percorrendo assieme a 4 amici il sentiero numero 641 sulle creste sommitali, un escursionista settantenne di Verona aveva accusato crampi per la stanchezza e non era più in grado di proseguire. Il tecnico di elisoccorso, una volta individuato il gruppo, è stato sbarcato in hovering.
Dopo essersi sincerato che gli altri 4 - 3 uomini e una donna coetanei e veronesi - stessero bene e proseguissero in autonomia, il soccorritore ha caricato a bordo l'uomo, che è stato accompagnato a Prà Alpesina, dove aveva l'auto, per poi rientrare in base a Verona.
Recuperati anche gli amici
Alle 18.15 la Centrale del 118 è stata nuovamente contattata del resto del gruppo, che, per la fatica e avvicinandosi il maltempo, si trovava in difficoltà. In accordo con il medico dall'equipe sanitaria, il tecnico di elisoccorso, quando l'eliambulanza si è portata nuovamente in cresta, in due rotazioni ha imbarcato i 4 escursionisti, trasportati poi a Novezzina.