Al via la grande mostra risorgimentale
La mostra «Il giorno della grande battaglia» si aprirà il 2 giugno a villa Venier a Sommacampagna e sarà incentrata sulla Battaglia di Custoza.
La mostra «Il giorno della grande battaglia» si aprirà il 2 giugno a villa Venier a Sommacampagna e sarà incentrata sulla Battaglia di Custoza.
Sarà inaugurata nel giorno nazionale dedicato alla Festa della Repubblica, il 2 giugno, la mostra documentaria «Il giorno della grande battaglia». L’allestimento, inserito nel programma di «Accadde per l’italia tra i nostri colli», ciclo di manifestazioni per celebrare i 150 anni dalla terza Guerra d’Indipendenza e in particolare della battaglia di Custoza, sarà predisposto a Villa Venier a Sommacampagna.
L’esposizione è articolata sostanzialmente in due parti, una documentaria e una realizzata dalle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. La parte documentaria è stata organizzata in quattro sezioni:
IL TEMPO DELLA BATTAGLIA – cronistoria della giornata del 24 Giugno 1866;
GLI OGGETTI RACCONTANO – esposizione in varie teche di oggetti, cimeli e documenti che ci riportano agli accadimenti di quei giorni;
SGUARDI SU CUSTOZA: IL 24 GIUGNO – Topografia del campo di battaglia, narrata nelle biografie di personaggi che, il 24 giugno 1866, a Custoza hanno combattuto;
IN QUEGLI STESSI LUOGHI – il Mausoleo Ossario di Custoza, voluto da Don Pivatelli per dare riposo alle spoglie di vincitori e vinti in un luogo di pace;
La mostra resterà aperta dal 2 Giugno (inaugurazione ore 18.30) al 2 Ottobre, con apertura nei seguenti giorni ed orari: venerdì dalle ore 19 alle 22; sabato/domenica dalle ore 17 alle 22.