Appuntamento stasera con luoghi e oggetti della guerra

E' in programma per questa sera la quinta conferenza del cartellone Accadde per l’Italia tra i nostri colli per ricordare la battaglia di Custoza

Appuntamento stasera con luoghi e oggetti della guerra
Altro 07 Giugno 2016 ore 10:53

E’ in programma per questa sera la quinta conferenza del cartellone Accadde per l’Italia tra i nostri colli per ricordare la battaglia di Custoza

Proseguono le celebrazioni per celebrare il 150° anniversario della terza guerra d’indipendenza e in particolare la storica battaglia di Custoza, che si svolse sulle colline villafranchesi il 24 giugno 1866.

«Accadde per l’Italia tra i nostri colli», il cartellone di eventi (partiti a marzo e che si protrarranno fino a settembre) allestito dal Comune di Sommacampagna prevede per questa sera, martedì 7 giugno, la quinta conferenza storico/culturale sugli eventi risorgimentali locali.

L’appuntamento è per le ore 21 al municipio di Sommacampagna; relatore della serata sarà il professor Carlo Saletti che parlerà del «Paesaggio dopo la Battaglia. Luoghi e oggetti del ricordo della guerra del 1866».

Le conferenze saranno poi sospese per il periodo estivo e riprenderanno nel mese di settembre: martedì 13 la professoressa Valentina Catania parlerà delle donne del risorgimento in un incontro dal titolo «Abbiamo diviso i dolori, i tormenti, le umiliazioni», mentre martedì 27 sarà la volta di Archeonaute e Osteoarc, «Dai campi di battaglia risorgimentali alla memoria della morte: catalogazione digitale e ricerca scientifica».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità