Conoscere l'alcol arriva a Bussolengo

Il 7 e 8 luglio in Veneto arriva la sesta edizione della campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo a basso rischio di bevande alcoliche.

Conoscere l'alcol arriva a Bussolengo
Pubblicato:

Conoscere l'alcol arriva a Bussolengo. Il 7 e 8 luglio in Veneto arriva la sesta edizione della campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo a basso rischio di bevande alcoliche.

Conoscere l'alcol arriva a Bussolengo

Sabato 7 e domenica 8 luglio al Centro Commerciale Auchan Porte dell'Adige a Bussolengo prosegue la sesta edizione di “Conoscere l'alcol”, campagna sociale di sensibilizzazione sul consumo a basso rischio delle bevande alcoliche, in linea con gli obiettivi di “Guadagnare salute”, il programma sostenuto dal Ministero della Salute per la promozione di stili di vita salutari.

I rischi del bere

Ammesso che non esiste un consumo di alcol sicuro per la salute, qualora si scelga di bere è importante farlo in maniera consapevole e responsabile. Inoltre gli Under 18, ma anche chi si mette alla guida e le donne in gravidanza e allattamento non devono in nessun caso bere alcolici. L’obiettivo principale di Conoscere l'alcol (campagna sociale di comunicazione e sensibilizzazione sul consumo a basso rischio e informato di bevande alcoliche realizzata da primarie aziende di produzione e commercializzazione di spirits, vino e birra come Diageo e Pernod Ricard in collaborazione con Auchan, Retail Italia (con le insegne Auchan e Simply) e Gallerie Commerciali Italia, è quindi quello di far acquisire ai cittadini che scelgono di bere la piena cognizione dell’importanza di un consumo di bevande alcoliche a basso rischio così come la necessità di astenersi dal consumo in particolari situazioni o fasi della vita.

La sensibilizzazione

Tra giugno e agosto 2018 Conoscere l'alcol coinvolgerà 150 punti vendita tra ipermercati Auchan e supermercati Simply – diretti e affiliati – diffusi su tutto il territorio nazionale in ben 13 regioni: nelle corsie dedicate al comparto alcolici verranno messi a disposizione dei consumatori allestimenti e materiali informativi indicanti la gradazione delle bevande alcoliche più comuni e le situazioni in cui è necessaria un’astensione totale dall’alcol (minore età, guida, gravidanza, allattamento, etc.). All’interno di 6 centri commerciali Auchan, compreso quello di Porte dell'Adige a Bussolengo, sono previste giornate di sensibilizzazione con personale appositamente formato, nelle quali i consumatori – anche attraverso la realizzazione di un quiz multimediale effettuato attraverso video touch screen e tablet – verranno sensibilizzati ad adottare stili di consumo consapevole e responsabile e, insieme, ad evitare comportamenti a rischio (come il binge drinking, la guida di veicoli dopo il consumo di bevande alcoliche, e altro). Novità del 2018 il sito internet conoscerelalcol.it che consentirà ad un pubblico più ampio di familiarizzare con i contenuti della campagna sia attraverso i materiali che con il quiz.

Seguici sui nostri canali