Dossobuono, donato un defibrillatore alla scuola secondaria di primo grado “Rita Levi Montalcini”

Dopo la cerimonia di consegna si è svolta la corsa campestre.

Dossobuono, donato un defibrillatore alla scuola secondaria di primo grado “Rita Levi Montalcini”
Pubblicato:
Aggiornato:

Dossobuono, donato un defibrillatore alla scuola secondaria di primo grado “Rita Levi Montalcini”.

L'utilità del defibrillatore a scuola

Sul sito del Miur alla domanda: “Il defibrillatore è obbligatorio nelle scuole” la risposta è che il defibrillatore "Non è obbligatorio nelle strutture scolastiche". Nella stessa nota informativa, però, vengono evidenziati due elementi fondamentali. L’adozione di un defibrillatore DAE è l’unico modo efficace per assicurarsi che i bambini colpiti da patologia cardiaca ricevano un trattamento in tempi rapidi. Il problema cardiaco, inoltre, potrebbe riguardare chiunque si trovi all’interno della struttura. Il MIUR evidenzia anche che "Adottare un defibrillatore semiautomatico
DAE all’interno di ogni scuola rappresenta un’importante svolta anche da un punto di vista culturale: le strutture scolastiche potrebbero farsi prime promotrici di iniziative atte alla diffusione della cultura di cardio-protezione".

La scuola secondaria di primo grado “Rita Levi Montalcini” in campo

Alla scuola secondaria di primo grado Rita Levi Montalcini è stato donato un defibrillatore dotato di piastre pediatriche. La consegna ufficiale è avvenuta sabato scorso, 16 novembre, prima della corsa campestre scolastica.

L’idea dei promotori dell'iniziativa, oltre a tener conto del defibrillatore, ha puntato anche ad integrare il DAE con le piastre pediatriche che sono un accessorio aggiuntivo e di complemento per poter intervenire su tutti i pazienti. "La nostra idea - spiega la dottoressa Federica Stanzial - è quella di dotare tutti i quattro i plessi di questi dispositivi. Abbiamo iniziato dalla scuola secondaria di primo grado “Rita Levi Montalcini”  per poi trovare idee e risorse per i acquistare anche i successivi defibrillatori. Dopo la consegna di sabato scorso altri genitori e altre attività  commerciali mi hanno fatto offerte per acquistare un defibrillatore anche in un'altra scuola del nostro plesso scolastico". La scuola secondaria di primo grado “Rita Levi Montalcini” può già contare su personale formato per l'utilizzo del DAE e ne verrà formato altro. La gestione della formazione sarà curata e gestita dal dirigente scolastico prof. Vito Solieri.

5E4A8642
Foto 1 di 7
20191116_132214
Foto 2 di 7
5E4A8648
Foto 3 di 7
20191116_132156
Foto 4 di 7
5E4A8638
Foto 5 di 7
20191116_132254
Foto 6 di 7
20191116_132342
Foto 7 di 7

Nel territorio di Dossobuono, ad opera del comune, sono stati posizionati 5 defibrillatori (posizionati alla delegazione di Dossobuono, alla farmacia comunale, al palazzetto dello sport, al tennis e al centro giovanile). La particolarità di questa donazione è che assieme al defibrillatore – dotato di piastra per adulti - sono state donate le piastre pediatriche. Sensibilizzare alla cardio protezione vuol dire sensibilizzare tutta la comunità.

Seguici sui nostri canali