Ecofarmacia: cosa, come e per chi
Stop alla ricetta bianca, si potranno prendere i farmaci esibendo solo la tessera sanitaria
Stop alla ricetta bianca, si potranno prendere i farmaci esibendo solo la tessera sanitaria
Già molte farmacie del territorio, associate a Federfarma Verona, hanno aderito al progetto di sperimentazione “Ecofarmacia”.
Tale progetto prevede la dematerializzazione della ricetta medica. «Proseguiamo con la convinzione che il progetto “Ecofarmacia” sia valido e proficuo per tutti: pazienti, medici, farmacisti e Servizio Sanitario Nazionale. Il nostro ruolo è quello di fare da apripista monitorando attentamente le farmacie partecipanti alla fase sperimentale ed evidenziare eventuali criticità che dovranno essere poi superate per potere entrare a regime», spiega Marco Bacchini, presidente di Federfarma Verona.
L'obiettivo è la completa sparizione del promemoria cartaceo (il foglio bianco) redatto dal medico curante che il paziente consegna in farmacia.
I primi a poter usufruire di tale servizio, in fase di sperimentazione, saranno i pazienti cronici: non ci si dovrà più recare dal proprio medico di medicina generale per la prescrizione dei farmaci necessari alla terapia, ma si potranno direttamente ritirare in farmacia esibendo solamente la tessera sanitaria .
Ad oggi, in provincia di Verona, la sperimentazione ha interessato un numero contenuto di medici di base che hanno potuto attivare la dematerializzazione dopo la consegna, da parte del paziente, del consenso informato.
In questi giorni alcuni cittadini si stanno recando in farmacia ottenendo i medicinali prescritti con la sola esibizione della tessera sanitaria; tutte le farmacie della provincia, comunque, indipendentemente dalla partecipazione alla sperimentazione, sono in grado di erogare i farmaci a questi pazienti.