Giornata Mondiale contro l’Aids per non abbassare la guardia

Centinaia di iniziative in programma oggi nel mondo.

Giornata Mondiale contro l’Aids per non abbassare la guardia

Giornata Mondiale contro l’Aids per non abbassare la guardia.

L’1 dicembre è il World Aids Day

Oggi è la giornata mondiale contro l’Aids per ricordare a tutti l’importanza di non abbassare la guardia al riguardo di questa tematica. Nel mondo sono ancora 38 milioni le persone che convivono con l’Hiv, di cui 23 milioni hanno accesso a terapie che azzerano la carica virale. Ma la battaglia è ancora lunga, a causa di diagnosi tardive e mancato accesso alle cure.  Nel 2018 le persone contagiate dal virus dell’Hiv sono state 1,7 milioni, in calo del 33% rispetto al 2010. Una battaglia che bisogna continuare a combattere e non è ancora vinta.

Oggi le infezioni limitate alle “popolazioni a rischio”

Oggi oltre la metà delle nuove infezioni da Hiv riguarda le cosiddette popolazioni a rischio, come omosessuali, utilizzatori di droghe, sex worker e detenuti. A esserne colpiti, però, sono stati anche 160mila bambini sotto i 9 anni.

Accesso alle cure e prevenzione

Accanto agli sforzi per migliorare l’accesso e la continuità nelle terapie antiretrovirali, la Giornata mondiale punta alla prevenzione dei contagi. Numerose le iniziative nel Mondo e anche in Italia. Il ministro della Salute Roberto Speranza accenderà le luci dell’illuminazione prevista per il Colosseo. Mentre il portale web istituzionale del ministero, per 3 giorni si tingerà di rosso,