I 60 anni dello Zecchino d’Oro si tingono di rosa per la Festa della Mamma

Tra Piazza Bra e il Teatro Romano un week end di concerti, animazioni, spettacoli e una gara di solidarietà per la Mensa San Bernardino

I 60 anni dello Zecchino d’Oro si tingono di rosa per la Festa della Mamma
Pubblicato:
Aggiornato:

Tra Piazza Bra e il Teatro Romano un week end di concerti, animazioni, spettacoli e una gara di solidarietà per la Mensa San Bernardino

Lo Zecchino d’Oro giunge nel 2017 alla sua 60ª edizione, un traguardo importante che l’Antoniano di Bologna vuole dedicare alla musica per l’infanzia e alla solidarietà verso le persone in difficoltà socio-economica: elementi fondanti che lo hanno reso un punto di riferimento in Italia e nel mondo.

Tra le tante iniziative previste quest’anno il fine settimana del 13 e 14 maggio a Verona organizzato in occasione della Festa della Mamma rappresenta, grazie al suo intenso programma interamente gratuito, l’inizio ufficiale dei festeggiamenti per questo sessantesimo compleanno che ha avuto la sua anteprima a Sanremo con l’apertura di una delle 5 serate del Festival canoro da parte del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni.

Si comincia dai bimbi e dal loro coinvolgimento venerdì 12 e sabato 13 maggio presso la sala Respighi del Palaexpo a Verona Fiere (viale del Lavoro, 8) per due giornate di animazioni, giochi e selezioni alla ricerca dei solisti che a novembre su Rai1 daranno voce ai 12 brani inediti del 60° Zecchino d’Oro. Le iscrizioni hanno registrato il sold out in pochi giorni con un totale di circa 300 bambini attesi.

L’inizio ufficiale della manifestazione è però dato dall’appuntamento con la solidarietà sabato 13 maggio alle ore 19.00 con l’aperitivo solidale presso il Ponte Pietra e il lancio della campagna di raccolta fondi “Cuore dello Zecchino d’Oro – Operazione Pane” dedicata a sostenere 8 mense francescane d’Italia per una distribuzione di circa 80.000 pasti all’anno.

Le circa 200 persone attese presso il Ponte Pietra saranno invitate a lasciare un contributo libero a sostegno del progetto e ugualmente sarà predisposta una raccolta fondi all’inizio del concerto delle ore 20.45 presso il Teatro Romano.

Protagonista della serata il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni che ripercorrerà il vastissimo repertorio dello Zecchino d’Oro insieme ai tanti artisti presenti per l’occasione: Iskra Menarini, Manuel Malò Band, Cecilia Gasdia, Massimo Bubola.

La serata vedrà la conduzione di Francesca Fialdini, volto noto di Uno Mattina e di Francesco Militello, con le immancabili incursioni di Mr. Lui.

L’appuntamento nel capoluogo veneto prosegue domenica 14 maggio con una intensa giornata presso il Teatro Romano e la chiamata a raccolta di tutti i cori affiliati all’Antoniano di Bologna: si attendono circa 671 piccoli coristi e 968 persone tra parenti, amici e rispettivi direttori. Queste, in ordine sparso, le città di provenienza dei vari gruppi: Firenze, Acireale, Pellaro, Alba Adriatica, Bergamo, Rovereto, Caorle, Verona, Trieste, Milano, Bovolone, Rapallo, Avola, Savona, Ragusa, Roma, Ponzano Veneto, Chioggia, Venezia, Bariano, Selargius, San Sperate, Sinnai, Cagliari, S.Martino B. Albergo, Conegliano.

Il programma prevede la Santa Messa alle ore 11.00 celebrata da S.E. Mons. Giuseppe Zenti, Vescovo di Verona.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, sarà la volta dello spettacolo degli aspiranti solisti del 60° Zecchino d’Oro, mentre alle ore 16.00 la grande festa prosegue con il musical “60 anni con lo Zecchino d’Oro”: un tuffo nella magia delle canzoni dello Zecchino d’Oro e della sua fantastica e colorata storia.

I gruppi canori della Galassia dei Cori dell’Antoniano di Bologna avranno il compito di chiudere queste due giornate di festa con il concerto delle ore 17.00 dedicato a tutte le mamme.

Il fine settimana della Festa della Mamma è un progetto strettamente legato alle Selezioni Nazionali dello Zecchino d’Oro, il tour organizzato dal project manager veronese Claudio Zambelli al quale l’Antoniano di Bologna ha affidato per l’undicesimo anno consecutivo questo importante progetto.

Il programma completo della manifestazione sul sito www.selezionizecchinodoro.it

Seguici sui nostri canali