Altro

I vigili del fuoco si aggiornano sugli interventi stradali - VIDEO e GALLERY

I vigili del fuoco si aggiornano sugli interventi stradali - VIDEO e GALLERY
Altro Verona Città, 18 Marzo 2018 ore 11:30

I vigili del fuoco si aggiornano sugli interventi stradali - VIDEO e GALLERY.

Il seminario di aggiornamento

Recentemente al Comando di Verona si è svolto un seminario di aggiornamento riguardante gli incidenti stradali. Sono decenni ormai che i veicoli in transito sulle nostre strade vengono progettati tenendo conto del comportamento della struttura in caso di urto.  Da ciò ne deriva la necessità per i Vigili del fuoco di conoscere le tecniche e le strategie più idonee da mettere in atto a seguito di questa evoluzione.

I vigili del fuoco si aggiornano
Foto 1 di 6
dig
Foto 2 di 6
dig
Foto 3 di 6
cof
Foto 4 di 6
sdr
Foto 5 di 6
sdr
Foto 6 di 6

Strumenti del mestiere

La Sala Operativa attraverso l’utilizzo di specifiche applicazioni per supporti tecnologici, quali tablet o smartphone, ha la possibilità di trasmettere alla squadra le schede di sicurezza specifiche di ogni vettura (Rescue Sheet). Queste informazioni si rivelano determinanti anche per la sicurezza stessa dei soccorritori, evitando di intervenire sulla la struttura del veicolo in prossimità delle cariche per airbag e pretensionatori delle cinture.

Come intervenire su veicoli di nuova generazione

Durante la giornata si è anche affrontato l’aspetto dell’intervento su veicoli alimentati ad energie alternative, come idrogeno, metano liquido, elettrici ed ibridi, ormai abbastanza diffusi e in continuo aumento sulle strade. Per le prove pratiche sono stati utilizzati strumenti elettrici alimentati a batteria, che garantiscono una migliore libertà di movimento rispetto agli altri comunemente usati e collegati ad un motore esterno all’apparecchio stesso.

Video dimostrazione

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter