Altro

La prima proiezione del video realizzato dalla "Cicogna" a Garda

L'appuntamento è previsto nella Chiesa Parrocchiale di Garda il prossimo Giovedì Santo 29 Marzo 2018 alle 22 al termine della “Messa in Coena Domini”.

La prima proiezione del video realizzato dalla "Cicogna" a Garda
Altro Garda, 26 Marzo 2018 ore 10:00

La prima proiezione del video realizzato dalla "Cicogna" a Garda.

Una scoperta interessante

In questi giorni il Prof.Fabio Gaggia storico Gardesano ha fatto una scoperta che ha dell’incredibile. Hans Lietzmann fu pittore un tedesco che nei primi anni del Novecento, giunto per caso sul Garda, se ne innamorò talmente che prese subito residenza nel piccolo quieto albergo di San Vigilio, quindi a Riva poi stabilmente a Torbole dove morì nel 1955.

Le opere, visioni del Garda

Le sue opere, i suoi paesaggi non sono che figure di visioni del Garda. Grande commissione è la serie di sessanta dipinti ispirati al Nuovo Testamento, realizzati dal pittore tra il 1924 e il 1929 su commissione dalla Preußische Haupt-Bibelgesellschaft di Berlino e oggi conservati nel Märkisches Museum di quella città. Apostoli, giudei, il Cristo stesso, tutte le figure sono pescatori del lago di Garda: San Vigilio e le sengie (monte Luppia) fanno il paesaggio della Terra Santa, e Garda vi è trasformata a seconda Gerusalemme e nei luoghi ricordati o descritti nella vita di Gesù.

Prima propaganda di bellezza

A Leitzmann si deve quella prima propaganda delle bellezze del Garda per cui il Benaco allora era conosciuto solo oltr’Alpe e non dagli Italiani e in specie da Veronesi. Il Professor Fabio Gaggia ne ha parlato con Nestore Tonini ed Alessandro Giori i quali si sono messi subito alla ricerca tramite internet. Hanno ritrovato le cartoline da lui pubblicate e alcune copie del libro “Aus dem Leben Jesu" nel quale vengono pubblicate le immagini della vita di Gesù molte delle quali ambientate a Garda. Il Circolo Collezionisti Gardesani “La Cicogna” ha deciso di realizzare un video con queste immagini e grazie alla disponibilità del Parroco di Garda Don Giuseppe Marchi il video verrà proiettato per la prima volta nella Chiesa Parrocchiale di Garda il prossimo Giovedì Santo 29 Marzo 2018 alle 22 al termine della “Messa in Coena Domini”.