Le pianiste gemelle che incantano il mondo

La storia di Laura e Beatrice Puiu musiciste di Sommacampagna che hanno raggiunto una fama mondiale come Duo Pianistico. 

Le pianiste gemelle che incantano il mondo
Altro 30 Maggio 2016 ore 09:23

La storia di Laura e Beatrice Puiu musiciste di Sommacampagna che hanno raggiunto una fama mondiale come Duo Pianistico. 

Due gemelle, due talenti della musica, due artiste di spessore internazionale: questa è la storia di Laura e Beatrice Puiu, che vivono a Sommacampagna, ma che nel panorama musicale mondiale costituiscono uno dei più importanti duo pianistici. Considerate enfants prodiges, hanno studiato al Conservatorio «G. Enescu» di Bucarest, loro città natale, e si sono diplomate al Conservatorio «G. Verdi» di Milano come Soliste e al l’Accademia pianistica internazionale di Imola in Duo pianistico. L’attività concertistica inizia prestissimo; già all’età di 7 anni diventano protagoniste di recital e concerti in tutta Europa, Oriente e Paesi nordici e ospiti presso prestigiose sale e stagioni concertistiche.

Nella loro prodigiosa carriera, hanno vinto numerosi concorsi e suonato con orchestre importanti in tutto il mondo, o quasi. Le due artiste sono state ospiti in Rai, a TVR International, TVR1, TVR3 , TV 2000, Radio Televisione di Tokyo e in alcune radio nazionali della Polonia, della Romania, della Cecoslovacchia e della Repubblica di San Marino.

«Essendo gemelle abbiamo fatto un percorso di vita e di studi simile, quindi è stata naturale la scelta di continuare a suonare insieme e di vivere la vita concertistica come duo pianistico», spiega Beatrice Puiu.

Che poi conclude: «Ci sentiamo ambasciatrici della musica e dell’Italia. Nei diversi eventi a cui siamo invitate, portiamo avanti il messaggio dell’importanza che il nostro Paese ha sempre avuto nel panorama musicale. Il pianoforte è nato in Italia, la musica si scrive in italiano in tutto il mondo».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità