Maltempo Verona e Provincia: 139 interventi, soccorse diverse persone in difficoltà FOTO e VIDEO
Gli interventi effettuati soprattutto nel centro storico di Verona, a Cologna Veneta, Bussolengo e San Pietro in Cariano.
Pubblicato:
Aggiornato:
Hanno lavorato senza sosta i Vigili del Fuoco per riuscire a far fronte alle condizioni metereologiche avverse.
Ben 139 interventi
Un fine settimana che ha visto un grande impegno da parte dei Vigili del Fuoco di Verona per riuscire a far fronte al maltempo tant'è che è proseguita fino alle prime ore di oggi, lunedì 8 giugno 2020. Nelle ultime 36 ore sono stati 139 gli interventi effettuati soprattutto nel centro storico di Verona ed a Cologna Veneta, Bussolengo, San Pietro in Cariano, Negrar. Per riuscire a dare una risposta alle numerose richieste di soccorso che sono pervenute alla Sala Operativa hanno operato 13 squadre dei Vigili del Fuoco composte da 80 unità di personale e 18 mezzi operativi e relative attrezzature.
Supporto da Vicenza e Rovigo
Il dispositivo di soccorso del Comando è stato rinforzato con richiamo di personale in turno libero e con l'attivazione delle squadre provenienti da Vicenza e Rovigo. Gli interventi più ricorrenti da parte dei Vigili del Fuoco hanno visto il prosciugamento degli scantinati, infiltrazioni d'acqua dal soffitto, azioni di rimozione di elementi pericolanti, il taglio di alberi e inoltre i Vigili del Fuocco hanno soccorso a persone in difficoltà oltre ad una serie di verifiche statiche condotte su varie strutture e numerosi ascensori bloccati, per mancanza di alimentazione elettrica, con persone all'interno.
Nessuna persona ferita
Fortunatamente durante le numerose operazioni non si sono riscontrate persone ferite anche se non sono mancati i momenti di tensione per tutte quelle autovetture chee sono rimaste bloccate in alcuni sottopassi dove, per consentire di trarre in salvo gli occupanti, sono dovute intervenire squadre di Vigili del Fuoco specializzate in tecniche di soccorso Speleo Alpino Fluviale. E' stata particolarmente intensa anche l'attività della Sala Operativa del Comando, che per l'occasione è stata potenziata, che oltre a gestire le più di 1.100 telefonate pervenute al numero 115, ha coordinato l'attività delle squadre di protezione Civile intervenute in supporto ai Vigili del Fuoco.