Rapace salvato dai Vigili del Fuoco

Salvataggio da parte dei Vigili del Fuoco di una femmina di Gheppio a Buttapietra. L'animale era intrappolato su un albero

Rapace salvato dai Vigili del Fuoco
Altro 03 Giugno 2016 ore 10:59

Salvataggio da parte dei Vigili del Fuoco di una femmina di Gheppio a Buttapietra. L’animale era intrappolato su un albero

I vigili del fuoco sono intervenutinella nella mattinata di giovedì nel cortile di un’abitazione di piazza Roma a Buttapietra per salvare una femmina di gheppio, rimasta intrappolata con alcuni fili di nylon nel proprio nido su un albero.

Il rapace ha continuato a covare le sue due uova per oltre venti giorni, sfamata dal maschio, nonostante i fili di Nylon le bloccassero una zampetta. I laccetti avevano addirittura causato una necrosi all’arto dell’animale, come constatato dai volontari della Lipu (Lega italiana protezione uccelli), intervenuti assieme ai pompieri.

Vista l’impossibilità di utilizzare l’autoscala a causa dell’angusto spazio del cortile, un operatore SAF (speleo alpino fluviale) ha raggiunto il nido, posto sulla cima dell’albero, arrampicandosi. Una volta arrivato al rapace l’ha liberato dai laccetti di nylon che lo intrappolavano e lo ha affidato al personale della Lipu che lo ha preso in cura. 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità