Rosegaferro, giovani in strada per il "Canto della Stella"
Il gruppo, vestito da pastori, si sposterà di corte in corte e per le vie del paese cantando canti tradizionali della cultura popolare locale
Il gruppo, vestito da pastori, si sposterà di corte in corte e per le vie del paese cantando canti tradizionali della cultura popolare locale
Domenica 18 e lunedì 19 dicembre a Rosegaferro dalle ore 18 i ragazzi ed i giovani del paese percorreranno le contrade di campagna e le vie centrali della frazione con il "Canto della Stella", una tradizione che è stata ripresa da circa una decina di anni, dall’Associazione Culturale L’Albero della Memoria in collaborazione con la Parrocchia di Rosegaferro.
Il gruppo, vestito da pastori, si sposterà di corte in corte, cantando canti tradizionali raccolti da Michela Cordioli (presidente dell’associazione) dalle voci degli anziani del paese, ultimi testimoni della cultura popolare locale.
Le famiglie accoglieranno i giovani preparando loro vin brulè o cioccolata calda, per incoraggiarli ad affrontare il freddo della sera.
In questa occasione i ragazzi saranno coinvolti in un progetto di raccolta fondi per il Gruppo Missionario del paese di Rosegaferro. Questi soldi saranno poi devoluti alle missioni che Rosegaferro sostiene in diverse parti del mondo: dal Sud-America, all'Africa, all'Albania, sino alla Siria, giusto per citarni alcuni.
Lo scorso anno sono stati raccolti più di 700 euro, grazie alla generosità degli abitanti del paese.
Chi passerà dunque da Rosegaferro in queste serate potrà ascoltare questi ragazzi cantare e augurare: "Bonin bonin bon anno, bon capo d’anno, bone feste, bone minestre, en bon capòn, en bon granar de polenta, uno de formento, dème la mancia a mi…che son contento!"