Ulss 22, l'Orlandi punta a mille parti l'anno

Tanti gli investimenti in termini di ammodernamento delle strutture e di incremento di personale

Ulss 22, l'Orlandi punta a mille parti l'anno
Pubblicato:
Aggiornato:

Tanti gli investimenti in termini di ammodernamento delle strutture e di incremento di personale

Ostetricia e ginecologia dell'Ulss 22, che attualmente si trovano all'ospedale Orlandi di Bussolengo ma che migrerà al Magalini, una volta completato, si rilancia e punta ai mille parti l'anno. E lo fa offrendo nuovi servizi alle signore in gravidanza sia i termini di novità che di incremento di personale e continuità assistenziale post-parto con ambulatori dedicati dislocati sul territorio.

L'ospedale Orlandi è certificato dall'Unicef come baby friendly hospital (ospedale amico del bambino) e, come tale, promuove l'allattamento al seno e le cure amiche della madre. L'investimento dell'Ulss 22 è stato di 10mila euro per le sale parto e di 5mila euro per l'ammodernamento e la messa in funzione delle piscine per il parto in acqua. A questi investimenti si aggiunge l'assunzione di due nuove ostetriche nei mesi estivi e l'arrivo di altre due entro la fine dell'anno.

La necessità di rilancio delle nascite si spiega con i numeri di nascite dell'ultimo anno, 680, nettamente inferiori alle 1200 di qualche anno fa. Da quest'anno, però, si sta registrando un'inversione di tendenza, grazie anche ai pacchetti di esami prenotabili che comprendono tutti quelli richiesti in gravidanza, oltre che servizi supplementari come amniocentesi, villocentesi e test combinato. Garantito a tutte le residenti nel territorio dell'Ulss 22, infine, l'ecografia morfologica  del secondo trimestre previo preavviso.

Seguici sui nostri canali