“Valeggio produce”, XVII edizione esposizione campionaria

Venerdì 6 Ottobre prende il via al Mercato Ortofrutticolo la manifestazione fieristica dedicata all’agricoltura, all’artigianato, al settore zootecnico e al commercio

“Valeggio produce”, XVII edizione esposizione campionaria
Altro 03 Ottobre 2017 ore 18:00

Venerdì 6 Ottobre prende il via al Mercato Ortofrutticolo la manifestazione fieristica dedicata all’agricoltura, all’artigianato, al settore zootecnico e al commercio

Venerdì 6 Ottobre 2017 prende il via, al Mercato Ortofrutticolo di Valeggio sul Mincio, la XVII edizione dell’esposizione campionaria “Valeggio Produce”, la manifestazione fieristica organizzata dal Comune di Valeggio sul Mincio insieme all’Associazione Pro Loco Valeggio, dedicata all’agricoltura, all’artigianato, al settore zootecnico e al commercio.

L’iniziativa ospita la XXII Rassegna zootecnica e conta sulla collaborazione di IAV (Imprenditori Associati Valeggio), Coldiretti, Associazione Regionale Allevatori Veneto (ARAV), AMANI onlus, Pastifici Artigiani Valeggio e Cantine Valeggio.
Durante i tre giorni della manifestazione i visitatori potranno passeggiare tra gli stand allestiti per l’occasione da artigiani e commercianti del territorio, per visionare macchinari e mezzi agricoli, attrezzi ed utensili, dispositivi meccanici utili al miglioramento delle prestazioni lavorative ed anche degustare i prodotti enogastronomici locali e della tradizione, preparati dai volontari del gruppo parrocchiale Amani Onlus-Progetto Tanzania, dai pastifici artigiani e dalle cantine valeggiane, che saranno aperti da venerdì sera fino a domenica sera.

«Vedo una manifestazione – dice il sindaco Angelo Tosoni – che continua a riempirsi di contenuti interessanti, come il convegno sulle nuove colture redditizie per le nostre aziende, vista la crisi del pesco e del kiwi. Per la sua capienza e posizione strategica il Mercato, sopratutto ora che è stato messo in sicurezza con staffe di acciaio che tengono legate le componenti di calcestruzzo, é una struttura ideale per la realizzazione di eventi in ogni condizione climatica. Mi fa piacere infine che, grazie alla gestione degli stand enogastronomici da parte dell’associazione Amani Onlus, non venga trascurato l’aspetto solidale dell’evento».
«Il Mercato Ortofrutticolo – dice Vania Valbusa, assessore all’agricoltura, ambiente ed ecologia – è un’importante sede di eventi, che merita contenuti di qualità in grado di mostrare il nostro territorio, in tutte le sue peculiarità. “Valeggio Produce” è un appuntamento di rilievo significativo, che aggrega agricoltori, allevatori, artigiani e commercianti in una tre giorni dedicata alle tradizioni, al territorio e all’enogastronomia».
Gian Luca Morandini, presidente della Pro Loco Valeggio, continua: «L’Associazione Pro Loco di Valeggio sul Mincio è orgogliosa di organizzare, insieme al Comune di Valeggio sul Mincio, questa manifestazione che propone il meglio dei settori economici che sono stati negli anni elementi trainanti per lo sviluppo del paese, vetrina di tradizioni, ma anche di innovazioni tecnologiche che fanno ben sperare per il futuro di tutte le nostre attività».

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità