A Borghetto

Valeggio sul Mincio, muore annegato dopo aver imboccato con la canoa il canale sbagliato

Tragedia di Ferragosto a Borghetto: la vittima è un uomo di circa 70 anni, ancora senza identità. Inutili i tentativi di rianimazione

Valeggio sul Mincio, muore annegato dopo aver imboccato con la canoa il canale sbagliato
Pubblicato:

Tragedia nel giorno di Ferragosto a Borghetto sul Mincio, nel comune di Valeggio, dove nel pomeriggio di venerdì 15 agosto un uomo ha perso la vita annegando durante un’escursione in canoa.

L’allarme è scattato attorno alle 15.30, quando alcuni passanti hanno notato il canoista in difficoltà dopo aver imboccato sulla destra il canale Virgilio, che costeggia il fiume Mincio e attraversa il borgo. In quel tratto la corrente è molto forte e la presenza di cascate e “rulli” genera mulinelli che possono risucchiare chiunque cada in acqua. Una zona già nota per la sua pericolosità: nel 2021, in circostanze simili, un’altra persona era morta e una seconda era rimasta gravemente ferita.

Borghetto sul Mincio su Google Maps

Secondo le prime ricostruzioni, la canoa si sarebbe capovolta e l’uomo non sarebbe riuscito a risalire in superficie. L’imbarcazione è rimasta bloccata a monte, mentre la corrente ha trascinato il corpo verso il corso naturale del Mincio.

I soccorsi e il recupero del corpo

Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Verona e Mantova in assetto fluviale, supportati dai sommozzatori regionali arrivati con l’elicottero Drago154 decollato da Venezia. Fondamentale anche l’intervento del 118, che con l’elicottero di Verona emergenza ha recuperato l’uomo grazie al verricello a circa un chilometro e mezzo dal borgo.

Nonostante i tentativi di rianimazione effettuati subito dopo il recupero, il suo cuore non ha più ripreso a battere.

La vittima sarebbe un uomo di circa 70 anni, privo però di documenti. Al momento carabinieri delle compagnie di Verona e Peschiera stanno effettuando accertamenti per risalire alla sua identità. La salma è stata trasferita nelle celle mortuarie dell’ospedale di Villafranca, in attesa delle disposizioni dell’Autorità giudiziaria.