Nuovo ingresso per la casa di Giuletta

Visite sotto le Feste alla Casa di Giulietta, da oggi fino all’8 gennaio si entra dal Teatro Nuovo

Il provvedimento, che diverrà definitivo, è stato preso per evitare eccessivi assembramenti

Visite sotto le Feste alla Casa di Giulietta, da oggi fino all’8 gennaio si entra dal Teatro Nuovo
Pubblicato:

Per agevolare il transito verso la mitica e frequentatissima Casa di Giulietta in centro storico a Verona, il Comune della città ha deciso anche quest'anno di dirottare gli accessi dalla consueta Via Cappello all’ingresso del Teatro Nuovo.

 

Il nuovo accesso alla Casa di Giulietta

Chiunque voglia quindi immergersi nella romantica atmosfera della casa di Giulietta, approfittando di un giro in città per vedere i mercatini, potrà farlo attraverso l’accesso che da oggi, 6 dicembre 2023, è da Piazza Francesco Viviani n. 10.

Questa variazione era già stata adottata dal Comune il Natale dell’anno scorso e durante alcune festività del 2023, riscuotendo un ottimo successo in termini di riduzione degli assembramenti e miglioramento del transito pedonale sia in Via Cappello, dove si trova la Casa di Giulietta, sia nella perpendicolare via Mazzini.

Nel corso del tempo, infatti, l’afflusso turistico in zona stava diventando sempre più ingestibile, soprattutto per i residenti.

L’ingresso dal Teatro Nuovo

I visitatori della dimora della famosa donzella, unita a Romeo dal tragico amore che l’ha resa nota in tutto il mondo, dovranno quindi recarsi in Piazza Viviani al civico 10, dove ben evidente campeggia l’ingresso del Teatro Nuovo.
Prima, però, sarà necessario come al solito prenotare i biglietti sul sito dei Musei di Verona.

L’attesa diventa scoperta del mondo shakespeariano

Per accompagnare degnamente i visitatori alla Casa di Giulietta, il Teatro nuovo ha creato un allestimento ad hoc con pannelli illustrativi, immagini, video e pièces teatrali dal vivo sulla storia d’amore più famosa al mondo.

Un ingresso, quindi, che diventa parte sostanziale dell’esperienza nel sogno d’amore creato da William Shakespeare.

Una soluzione per il futuro

La statua di Giulietta col balcone della sua casa
La statua di Giulietta col balcone della sua casa

Il nuovo ingresso al Cortile e alla Casa Giulietta, per ora valido fino all’8 gennaio 2024, diverrà poi definitivo, come risultato della soluzione cercato per gli assembranti da Amministrazione comunale, Soprintendenza e Teatro Nuovo.

Gli orari delle visite sotto le Festività natalizie

Gli orari per visitare il Cortile (sempre gratuito) e la Casa di Giulietta (a pagamento su prenotazione online) rimangono invariati anche sotto le festività del Natale 2023, e quindi dalle 9 alle 19 con ultimo ingresso alle 18.30.

Le uniche variazioni riguardano l’apertura straordinaria di Lunedì 11 dicembre e le chiusure totali del 25 dicembre e dell’1 gennaio 2024.

 

Lettere a Giulietta tutto l’anno

Durante tutto l’anno, le lettere d’amore indirizzate alla Giulietta di Romeo si susseguono in gran quantità (circa 50.000 nei 365 giorni).

lettere indirizzate a Giulietta
lettere indirizzate a Giulietta

Migliaia di persone di tutto il mondo, infatti, indirizzano a “Giulietta, Verona” le proprie pene d’amore, affidandole alle missive di cui si prende cura il Juliet Club.

È già da alcuni anni infatti che un team di volontari mosso dalla passione per la storia romantica più celebre del mondo si occupa di ricevere, leggere, rispondere e conservare le numerosissime lettere inviate a Giulietta da innamorati di ogni nazionalità.

Volontarie del Juliet Club
Volontarie del Juliet Club

Anche per questo Verona è salita alla ribalta come indiscussa Città dell’Amore, non solo a San Valentino, ma per tutto l’anno.

Seguici sui nostri canali