"21 giorni di fuoco", ad agosto i lavori dell'Alta Velocità isoleranno la tratta da Verona a Vicenza
Dal primo al 21 agosto 2024 sarà chiuso il tratto tra Verona Porta Vescovo e Vicenza. Trenitalia sta predisponendo un piano alternativo, introducendo un'offerta di 130 treni regionali giornalieri
A causa di lavori ai treni ad Alta Velocità nella tratta Milano-Venezia, dal primo al 21 agosto 2024 non ci saranno treni da Verona Porta Vescono a Grisignano di Zocco. La tratta tra Verona e Vicenza sarà sospesa.
(in copertina: immagine di repertorio)
Lavori TAV, circolazione bloccata ad agosto
Il prossimo agosto saàr un mese ricco di lavori strutturali lungo le linee ferroviarie nella tratta Milano-Venezia. Ad essere maggiormente colpito sarà il tratto tra Verona Porta Vescovo e Vicenza, che vedrà la sospensione dei treni in piena estate, per buona parte del mese di agosto.
La notizia arriva dai Consiglieri regionali del Partito Democratico, i quali hanno annunciato un'interrogazione all'Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti. Ad essere colpite, oltre al nodo strategico vicentino, anche le stazioni di Schio e Treviso.
Questi lavori rientrano nel progetto Core Corridor Mediterraneo, opera finanziata dal Pnrr che collegherà il sud della penisola iberica con l'Europa Orientale, passando per il sud della Francia e l'Italia settentrionale. Giusto ieri, il Vicepremier e Ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha fatto visita alla galleria di San Martino Buon Albergo, dove ha avuto modo di incontrare gli uomini e le donne impegnate nel cantiere, nonché constatare l'andamento dei lavori.
"21 giorni di fuoco"
Se da una parte questi lavori andranno a impattare sui turisti che vorranno visitare il Veneto in quel periodo, dall'altra si è voluto evitare i lavori mentre fabbriche e aziende sono ancora aperte.
Pertanto, il mese di agostom periodo con minore utenza di pendolari e turisti, è stato considerato come l'alternativa più conveniente, per limitare al massimo eventuali disagi nei trasporti. Ciononostante, come affermato dall'Assessore De Berti, saranno "21 giorni di fuoco".
Chiaramente, Trenitalia sta già elaborando un piano alternativo, introducendo un'offerta di 130 treni regionali giornalieri: quelli veloci saranno deviati a Monselice, con tempi di percorrenza più lunghi; mentre i mezzi più lenti saranno sostituiti con un'offerta mista fra treni e pullman ad hoc.
Lavori al nodo di Verona
I cantieri previsti per il prossimo agosto in zona Porta Vescovo non sono altro che una parte dei lavori svolti quest'anno nella città di Verona, per il riassetto complessivo del nodo ferroviario. Già lo scorso aprile erano iniziate le attività propedeutiche ai lavori per l'ingresso della linea ferroviaria Alta Velocità / Alta Capacità Brescia - Verona.
Un'opera che ha previsto l'investimento di circa 441 milioni di euro, che vedrà la realizzazione di 3,6 km di nuova linea Alta velocità, da attivare entro il 2028, e un nuovo tracciato di 3,3 km, che garantirà un'interconnessione diretta fra la linea Milano-Verona e la linea del Brennero, nel potenziamento di circa 4,2 km dell'esistente linea ferroviaria.
"Le opere in questione prenderanno il via in autonunno, presumibilmente tra ottobre e novembre", aveva affermato in conferenza stampa Tommaso Ferrari, Assessore alla Mobilità di Verona.
"Si tratta di cantieri che inevitabilmente impatteranno sulla viabilità cittadina, perciò stiamo predisponendo la modellazione delle modifiche alla circolazione viaria, valutando le soluzioni che creeranno minori disagi alla cittadinanza, che sarà comunque informata per tempo anche attraverso assemblee pubbliche nei quartieri interessati dai lavori".