495° Bacanal del Gnoco, il programma completo: Stefano Mastini eletto re del Carnevale veronese
Conosciuto come "Masto", è stato nominato Papà del Gnoco: battuti Karim Grigoli e Andrea Bastianelli
Il Bacanal del Gnoco è entrato ufficialmente nella sua fase più importante (in copertina: il Papà del Gnoco, prima maschera del Carnevale di Verona).
Domenica scorsa, 19 gennaio 2025, si è svolta in piazza San Zeno l'elezione del 495° Papà del Gnoco, la maschera principale del Carnevale di Verona. A trionfare, per preferenza popolare, è stato Stefano Mastini, conosciuto come "Masto", che ha vinto con 2.450 voti su Karim Grigoli e Andrea Bastianelli.
Per lui si tratta di una nomina particolare, dedicata al papà Giorgio che nel 1979 è stato anch'egli Papà del Gnoco:
"Porto avanti non solo una tradizione della città, ma anche della mia famiglia".
Il programma del Bacanal del Gnoco 2025
Per il Bacanal del Gnoco la strada ora è spianata verso il Venerdì Gnocolar, che si terrà il prossimo 28 febbraio 2025, e che rappresenta la lunga sfilata di carri allegorici per le vie del centro scaligero.
Prima dell'evento clou, però, il Carnevale di Verona ha in programma tantissime altre iniziative, molte delle quali già svolte nei mesi precedenti a partire da novembre 2024. Qui di seguito ecco la locandina dettagliata con tutti gli oltre 50 eventi da non perdere organizzati in città.
"Sicuramente è stato come sempre un grande evento - ha dichiarato Valerio Corradi, Presidente del Carnevale Veronese, ai microfoni di Tv7 - perché le tradizioni sono molto sentite a Verona. Ricordiamo che il carnevale non è solo il Bacanal del Gnoco, ma sono una serie di eventi importanti"
Il video-servizio di Tv7, televisione del nostro gruppo editoriale Netweek:
Sono oltre 50 gli eventi, a dirla tutta già iniziati a novembre con l’elezione delle prime maschere, che coinvolgeranno tutti i quartieri della città, con sfilate ed ospiti provenienti da tutta Italia e dall'estero.
"Ci aspettano tantissimi momenti di festa diffusa in tutta la città e in tutti quelli che sono i rioni che hanno le maschere, i gruppi, le bande e le majorette - ha affermato Marta Ugolini, assessora alla Cultura del Comune di Verona, ai microfoni di Tv7 -. Per poi culminare in quello che sarà il Venerdì Gnocolar che è l'iniziativa in cui il sindaco consegna le chiavi della città al papà del Gnoco. C'è un lavoro che viene fatto da tantissimi gruppi, associazioni e comitati: vogliamo davvero ringraziare tutti e celebrare questo momento perché Verona si trasforma in un posto straordinario dove festeggiare il Carnevale".