Nella mattinata di mercoledì, 11 novembre 2025, alla Caserma “Pastrengo” di via Salvo D’Acquisto, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Verona, il Colonnello Claudio Papagno ha accolto 50 giovani militari destinati al loro primo incarico operativo nella provincia scaligera.
50 nuovi Carabinieri assegnati alla provincia di Verona
I nuovi Carabinieri, di età compresa tra i 20 e i 25 anni, hanno appena concluso i corsi di formazione dei 143° e 144° ciclo, svolti presso le Scuole Allievi di Roma, Torino, Reggio Calabria, Campobasso, Taranto e Iglesias (Cagliari).

Dopo la formazione, sono stati assegnati al Comando Legione Carabinieri Veneto e quindi distribuiti tra le Stazioni e Compagnie della provincia di Verona, rafforzando in modo significativo la presenza dell’Arma sul territorio.
Il potenziamento interessa non solo la Compagnia cittadina, ma anche quelle di Legnago, Villafranca, Peschiera del Garda, Caprino Veronese e San Bonifacio, con l’obiettivo di garantire un presidio sempre più capillare e una maggiore efficacia nella prevenzione e contrasto dei reati, in particolare furti, rapine, truffe e violenze di genere.
Accolti dal comandante Papagno
Il Comandante Papagno ha espresso soddisfazione per il nuovo contingente, rivolgendo ai giovani un caloroso benvenuto e un augurio di buon lavoro, sottolineando come la loro presenza rappresenti
“un segnale concreto dell’impegno quotidiano dell’Arma nel garantire sicurezza e tranquillità ai cittadini veronesi”.
La visita si è conclusa con una foto di gruppo nel piazzale della caserma, a testimonianza dell’inizio del loro percorso professionale al servizio della comunità.