Si chiude con amarezza la vicenda degli esuberi alla Swinger International. Dopo l’accordo sull’uso della CIGS per otto mesi firmato lo scorso 10 novembre, l’azienda ha avviato il 25 novembre la procedura di licenziamento collettivo per 70 dipendenti su un totale di 148.
Consultazioni in Confindustria e tempi di mediazione
Il 2 dicembre si è tenuto presso la sede di Confindustria Verona il primo incontro previsto dalla procedura di consultazione sindacale. Secondo la legge 223/91, le parti dispongono di 45 giorni per raggiungere un accordo, con la possibilità di ulteriori 30 giorni di fase amministrativa in cui interviene anche la Regione Veneto per facilitare una mediazione.
Accordo respinto e tutela individuale dei lavoratori
Nonostante il tempo a disposizione per trovare una soluzione condivisa, l’azienda e Confindustria non hanno accolto le richieste della Filctem CGIL, tra cui l’inserimento di clausole di salvaguardia sui termini dei licenziamenti. Il sindacato non ha sottoscritto l’accordo, giudicando l’incentivo all’esodo completamente insufficiente. Al momento, l’unica possibilità resta la tutela individuale dei lavoratori che ne facciano richiesta.