A Isola della Scala torna la Fiera del Riso: fra tradizione e internazionalità
Dopo due anni di stop per la pandemia e dopo l'edizione dello scorso anno segnata dalle difficoltà della siccità, la 55esima edizione segna una ripartenza per l'intero settore
La 55esima edizione della Fiera del Riso di Isola della Scala è stata inaugurata mercoledì 13 settembre 2023 e proseguirà con incontri, laboratori e tantissime attività fino al prossimo 8 ottobre 2023. Quasi un mese di stand gastronomici per presentare le eccellenze del territorio veronese, con un respiro internazionale: ospite d'onore di questa edizione è l'India.
(Foto da Facebook)
A Isola della Scala torna la Fiera del Riso
La Fiera del Riso che giunge quest'anno alla sua 55esima edizione è seconda solo all'OktoberFest di Monaco di Baviera per numero di presenze. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, la Fiera isolana è ripartita lo scorso anno con oltre 500mila piatti serviti.
Quest'anno, nonostante le difficoltà causate dai cambiamenti climatici e dalla siccità, la fiera è stata inaugurata lo scorso 13 settembre e proseguirà per 26 giorni, per celebrare uno dei piatti più amati della tradizione culinaria italiana: il risotto.
Isola della Scala è diventata un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, soprattutto per essere il cuore di una delle varietà più pregiate in Italia: il Vialone Nano.
Eventi in programma: tra tradizione e internazionalità
Durante le serate della Fiera del Riso, sono in programma vari eventi, tra cui cooking show, momenti dedicati alla cultura locale e alla valorizzazione del territorio con visite guidate organizzate dall'associazione El Fontanin, convegni incentrati sul tema del riso e numerose altre iniziative volte a promuovere e valorizzare il prodotto e il territorio.
Inoltre, ci saranno due mostre interessanti. La prima, intitolata "Riso Italiano, un alimento a cinque stelle," sarà aperta dal domani fino al 27 settembre. Questa mostra, curata dall'Ente Fiera di Isola della Scala, dall'Ente Nazionale Risi e dal VeronaFabLab, unisce la storia e la tecnologia per offrire ai visitatori un'esperienza coinvolgente e per diffondere la cultura isolana sia tra i grandi che tra i più giovani.
La seconda mostra, che sarà aperta per tutta la durata della manifestazione, si intitola "Femo galzéga!… Da una festa contadina a una grande Fiera." Questa mostra è curata dall'Ente Fiera di Isola della Scala, dall'Ente Nazionale Risi e dal Consorzio di Tutela della IGP Riso Nano Vialone Veronese. Si tratta di un percorso che permette di riscoprire le tradizioni che hanno reso questa kermesse un punto di riferimento in tutta Europa.
In occasione della settimana "Taste of Earth," dedicata anche ai sapori internazionali, saranno presenti due giovani chef europei affiliati a JRE – Jeunes Restaurateurs. Questi chef valorizzeranno la tradizione del Nano Vialone Veronese IGP cucinando piatti innovativi ispirati alle loro origini nazionali.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.
Un settore in difficoltà: tra cambiamenti climatici e rincari
A marzo, con le risorgive in secca, si è corso il rischio di non riuscire a seminare il riso. Rispetto al 2022, però, la siccità è stata più clemente e le piogge estive sono riuscite a salvare la produzione, che si riconferma in linea con gli scorsi anni.
Nonostante ciò, il settore deve costantemente affrontare delle difficoltà, il riso è una delle colture più sensibili ai cambiamenti climatici, e nonostante la siccità non abbia raggiunto quest'anno le criticità del 2022, il futuro resta incerto.
Grandi difficoltà anche per i rincari, il costo del riso è in costante aumento per i consumatori e i produttori devono costantemente ricercare un equilibrio tra i costi di produzione e il prezzo finale per poter piazzarsi sul mercato internazionale.