A Verona arrivano finalmente i mercatini di Natale, ecco come cambia la viabilità in piazza Bra nei weekend
I nuovi provvedimenti sono stati decisi per agevolare l’intenso flusso e deflusso di pedoni nei prossimi fine settimana e per incentivare l’uso delle navette
All'indomani del primo weekend dei Mercatini natalizi 2024, si è tenuta una riunione in Comune tra gli assessori alla Mobilità, Tommaso Ferrari, alla Sicurezza, Stefania Zivelonghi e al Commercio, Alessia Rotta, che si sono riuniti con il Comandante della Polizia Locale, Luigi Altamura, i dirigenti comunali e i rappresentanti di Atv e rispettivi dirigenti coinvolti nell'iniziativa per un primo punto condiviso in vista di ulteriori ottimizzazioni. Dai prossimi fine settimana saranno infatti adottati a Verona nuovi provvedimenti viabilistici.
Mercatini di Natale a Verona
Verona, città patrimonio dell'UNESCO e da sempre punto di incontro per cultura e tradizioni, si trasforma e si veste di luci, suoni e colori del Natale. L'ingresso della città sarà illuminato da centinaia di luci proseguendo per tutte le vie del centro storico, ed arrivando nella splendida Piazza Bra, con lo sfondo dell'Arena romana e l'imponente stella di Natale che poggia sulla piazza.
Dal 16 novembre al 26 dicembre 2024, la nuova location di via Pallone ospita per il sedicesimo anno consecutivo le caratteristiche casette in legno dei Mercatini di Natale a Verona in collaborazione con il "Christkindlmarkt" di Norimberga.
Oltre 60 espositori propongono prodotti tipici tradizionali artigianali quali addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi.
Modifiche alla viabilità
“Dal monitoraggio dei dati viabilistici - spiega l’Assessore Ferrari -, non abbiamo rilevato importanti criticità sulla rete viaria in questo weekend, ma abbiamo comunque, individuato alcune soluzioni per poter attuare interventi migliorativi localizzati. Abbiamo registrato un intenso utilizzo delle navette dal park Fiera P3, soprattutto domenica quando si sono raggiunti i 1.500 utenti contro i 150 della medesima domenica dello scorso anno.
Ne abbiamo tratto un bilancio positivo della gestione del flusso di veicoli 50mila visitatori, grazie anche all’impegno della Polizia Locale, che ha deviato le auto all’altezza di viale del Lavoro verso il parcheggio della Fiera. Di fronte al grande numero di visitatori già dall’esordio della manifestazione, abbiamo deciso di intervenire con accorgimenti mirati per l’afflusso e il deflusso ai mercatini".
Da sabato prossimo 23 novembre, solamente nei weekend, saranno chiuse al traffico privato piazza Bra (chiusura a partire da via dei Mutilati in direzione Piazza Brà) e sarà inoltre interdetto il transito in via Adigetto verso Stradone Maffei, anche al trasporto pubblico locale.
Infatti, per le linee che transitano da Valverde in direzione piazza Bra, il capolinea dei bus sarà spostato dal parcheggio del Cimitero Monumentale a Corso Porta Nuova, all’altezza dei Giardini Pradaval. Per regolare meglio il flusso di pedoni saranno posizionate transenne e new jersey in ingresso e in uscita all’area dei mercatini con particolare attenzione all’incrocio con Stradone San Fermo.
Massimizzare l'utilizzo delle navette
Quanto alla viabilità, il primo obiettivo è di massimizzare l’utilizzo delle navette dai parcheggi scambiatori. Sarà segnalato l’invito a utilizzare tali parcheggi in uscita dalle autostrade A4 e A22.
Alla Genovesa è attiva la navetta gratuita di Atv con una frequenza di 20 minuti che ferma anche al parcheggio P3 della Fiera.
Nel frattempo tra caos generato dalla maratona e quello dei mercatini di norimberga: Pm10, scatta l'allerta arancione: stop ai diesel fino all'euro 5.......ma per il commercio tutto è lecito. Parcheggi del centro già esauriti in tarda mattinata macchine ovunque e aria irrespirabile. Gente che viene dall'estero per fare una maratona in centro respirando aria salubre.......