A Verona c'è la prima palestra (pubblica) della salute del Veneto
E' la prima a essere gestita direttamente da un'azienda sanitaria, in questo caso, quella scaligera
Ha preso ufficialmente a funzionare, ieri, mercoledì 4 ottobre 2023, la Palestra della Salute collocata presso il CERRIS di via Monte Novegno, a Verona.
Ecco la prima palestra pubblica a Verona
Le Palestre della salute sono strutture con specifici requisiti definiti a livello regionale che permettono di accogliere cittadini con patologie croniche stabilizzate e non trasmissibili (cardiopatici, broncopneumopatici, diabetici, nefropatici, ecc.), nello svolgimento di programmi di esercizio fisico prescritti dal medico.
l taglio del nastro
Quella di Verona, inaugurata ieri, che avrà carattere prevalentemente neurologico, rappresenta la prima in tutto il Veneto a gestione diretta di una Azienda sanitaria e ciò grazie all'interazione tra il CERRIS, diretto dalla dr.ssa Ebba Buffone e l'Unità Operativa di Attività Motoria, diretta dal dr. Giampaolo Fraccaroli.
Una grande novità
Una realtà molto importante che riesce a coniugare gli aspetti sociali a quelli sanitari particolarmente rivolta a persone che purtroppo hanno patologie degenerative che se non trattate, nel tempo, perderanno la loro autonomia. Il tutto in un'ottica di prevenzione che, gioco-forza, inizia da uno stile di vita sano.