Per il quarto anno consecutivo, l’Amministrazione comunale di Verona rinnova l’iniziativa del Capodanno nei Quartieri. Il progetto, sostenuto dall’Assessorato alle Politiche sociali e abitative, coinvolge quest’anno oltre 750 cittadini over 65, offrendo loro la possibilità di festeggiare l’arrivo del 2026 in un contesto familiare, sicuro e vicino alla propria abitazione.
L’iniziativa si avvale del patrocinio e del contributo del Comune e della fondamentale collaborazione di numerose associazioni ed enti del Terzo Settore. Con una quota di partecipazione fissata a 20 euro, gli aderenti potranno accedere a cenoni completi o buffet, accompagnati da intrattenimento musicale, balli e giochi di società.

A Verona torna il Capodanno nei Quartieri 2026
L’assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni ha evidenziato come l’apporto del territorio e dei volontari sia il vero motore dell’evento. Nonostante una leggera flessione nel numero totale di eventi rispetto all’anno precedente, la copertura resta capillare. Una delle novità di questa edizione è l’inserimento di un ulteriore evento nell’Ottava Circoscrizione, presso il Circolo Primo Maggio, per far fronte all’elevata domanda registrata nella zona di Montorio e Santa Maria in Stelle.
Il format punta a contrastare la solitudine, offrendo una serata spensierata a una fascia di popolazione che spesso fatica a trovare spazi di aggregazione adeguati durante le festività.

Gli eventi e le sedi nelle circoscrizioni
Il programma si articola attraverso diverse proposte curate da associazioni locali, distribuite in varie zone della città.
Nella seconda circoscrizione: l’Aps Equestre Horse Valley organizza a Corte Molon una cena con menu a più portate e musica dal vivo, mentre l’Auser di Quinzano propone una cena servita nella sede di piazza Righetti.
La terza circoscrizione ospita tre diversi appuntamenti: l’Associazione Insieme nel tempo libero presso il Ristorante Olimpia in zona Stadio, l’APS Tamzarà nella sala civica di Borgo Nuovo (con una formula di condivisione e contributo ridotto a 10 euro) e l’Associazione Tropical Butterfly con una serata dedicata al ballo liscio nell’Auditorium di via Marin Faliero al Saval.
Proseguendo nella mappa dei festeggiamenti, la Quarta Circoscrizione vede protagonista l’Associazione NOI La Sorgente presso il Centro Comunità di via Velin.
Nella Settima Circoscrizione, l’Associazione La Mongolfiera di San Michele propone musica dal vivo e catering presso la scuola Don Mercante.
Infine, nell’Ottava Circoscrizione, si alternano la Parrocchia di San Giuseppe in piazza Penne Nere a Montorio e la Cooperativa sociale Panta Rei presso il Circolo 1 Maggio in via Lanificio.
Numeri in crescita
Dalla sua nascita nel 2022, il Capodanno nei Quartieri ha mostrato una crescita costante. Se la prima edizione metteva a disposizione 670 posti con 9 associazioni, i numeri sono progressivamente aumentati toccando gli oltre 850 posti nel 2024. Per il 2026, la macchina organizzativa conferma la sua solidità garantendo accoglienza e divertimento a centinaia di veronesi.
Le prenotazioni e i dettagli logistici sono gestiti direttamente dalle associazioni proponenti.