Ieri, lunedì 12 dicembre 2022, alle 21 nella sala Alida Ferrarini in via Napoleone III, al primo piano, è andata in scena la cerimonia di consegna del riconoscimento del titolo di Bottega Storica, l’iniziativa volta a valorizzare le attività commerciali operanti sul territorio da oltre 30 anni. Ecco chi è stato premiato…
A Villafranca “vince” il commercio di vicinato
Il Comune di Villafranca è stato molto chiaro: “E’ compito del Comune creare le condizioni più opportune e promuovere azioni al fine di riqualificare i centri urbani e dare risalto a quelle attività commerciali e artigianali che costituiscono testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale del Comune di Villafranca di Verona”.
E come dargli torto… aggiungiamo noi. E ritenuto che in tale ottica è importante salvaguardare e valorizzare gli esercizi commerciali, i pubblici esercizi e le imprese artigiane radicati nel tessuto urbano, intende promuovere (e lo fa già da un paio d’anni), negli ambiti di propria competenza, quegli esercizi commerciali, i negozi per la somministrazione di alimenti e bevande, e le imprese artigiane nei centri abitati e nei nuclei abitati del territorio comunale.
“Gli esercizi sopra individuati sono considerati come un bene di interesse collettivo – ha spiegato il Comune – facente parte della città di Villafranca di Verona e come tali riconosciuti meritevoli di particolare tutela. Il titol di Bottega Storica è riconosciuto agli esercizi commerciali, a quelli di somministrazione di alimenti e bevande e alle imprese artigiane con locali fino a 250 metri quadri con almeno 30 anni di attività aperta al pubblico”.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)


Ecco chi è stato premiato per l’iniziativa Botteghe Storiche
Ieri, come detto, è andato in scena l’evento per premiare le attività meritevoli. E oltre ai commercianti, ai lavoratori e agli imprenditori, grandi protagonisti della serata sono stati gli studenti.
L’evento, infatti, è stato gestito in collaborazione con gli alunni delle classi quarte B, C, D, E, F dell’Istituto Superiore Ettore Bolisani di Villafranca di Verona, coordinati dalle professoresse Alessandra Adami, Daniela Andreanò, Valentina Miglioranza, Sabrina Badalà e Michela Baratella.
L’intera classe quarta B, coordinata dalle professoresse Erika Bertasini e Simonetta Verutti, si è impegnata nella produzione multimediale delle immagini fornite dalle ditte premiate e che sono state proiettate durante la serata.
GUARDA LA GALLERY (17 foto)

















Si ringrazia, per la produzione di video e foto, il fotografo Gianni Fasolini.