Addio al Segretario Generale della Camera del Commercio di Verona Riccardo Borghero
Zaia: "Ha rappresentato con grande professionalità un’istituzione fondamentale per lo sviluppo del territorio"
Addio a Riccardo Borghero, il Segretario Generale della Camera del Commercio di Verona morto prematuramente il 16 gennaio 2024. Il Presidente Zaia lo ha ricordato con parole d'affetto e stima.
Addio al Segretario Generale della Camera del Commercio di Verona Borghero
Lutto per la città di Verona: il Segretario Generale della Camera del Commercio Riccardo Borghero è venuto a mancare lo scorso 16 gennaio 2024, a soli 55 anni.
Un vero e proprio pilastro della struttura organizzativa, di cui era entrato a far parte nel 1988, a soli 19 anni, come programmatore informatico.
Da lì una strada tutta in salita: prima la laurea in Economia e commercio, poi la responsabilità del Servizio Promozione della Camera a cui è seguita quella del Servizio Studi e Statistica. Nel 2002 divenne Vice Segretario Generale Vicario e nel dicembre 2022 ha scalato la vetta conseguendo la carica di Segretario Generale.
Purtroppo, da anni combatteva contro un brutto male.
"Molti risultati della Camera veronese sono stati merito del suo impegno"
Riccardo Borghero ha saputo rappresentare con grande professionalità un’istituzione fondamentale per lo sviluppo del territorio quale la Camera di Commercio - ha sottolineato il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia dopo aver appreso la scomparsa prematura del Segretario- Vi era arrivato giovanissimo, a 19 anni, e grazie all’impegno, alla dedizione, alla passione per il suo lavoro ha ricoperto via via incarichi sempre di maggior rilievo fino alla nomina a Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona. Molti dei risultati della Camera veronese sono stati in questi anni imerito dell’impegno di Riccardo, che si è distinto per la vocazione all’internazionalizzazione e per le capacità di coordinamento dei progetti più ambiziosi. Malato da alcuni mesi ha saputo affrontare le difficoltà della malattia con estrema forza d’animo, mentendo l’impegno nel lavoro e stringendo, forse ancor più di prima, il rapporto con i colleghi del sistema camerale del Veneto. Esprimo il mio cordoglio alla famiglia, ai colleghi, agli amici. Riccardo Borghero ci mancherà.