Addio Maestro Bruno Prosdocimi: "Lascia un segno indelebile nell'arte nazionale"
Era nato a Mestre ma viveva da sempre nel Veronese, a Bussolengo
Raccontarne i successi è quasi impossibile. Potrebbe bastare scrivere il suo nome per evocare una creatività fuori dal comune. Ora, però, è il momento del dolore, del lutto. E della celebrazione di tutto quello che ha lasciato. L'addio, commosso, al disegnatore (per sintetizzare) Bruno Prosdocimi, unisce tutti, dai cittadini alle istituzioni.
Addio Maestro Bruno Prosdocimi: "Lascia un segno indelebile nell'arte nazionale"
Anche perché, diciamolo, ha portato un po' di Veneto nelle case di milioni di italiani. Nato a Mestre nel 1936, ha vissuto con la famiglia in provincia di Verona. Ha iniziato subito la sua carriera, prima con una collaborazione da fumettista con la Mondadori, per la quale disegnò personaggi Disney, poi affermandosi in RAI collaborando a numerose trasmissioni di successo, tra le quali Chissà chi lo sa?. Divenne famoso come caricaturista nel periodo in cui disegnò vignette e caricature di calciatori, sportivi e personaggi famosi pubblicate nelle raccolte di figurine dell'editrice modenese Panini.
Fu autore del monumento a Emilio Salgari situato all'interno di Gardaland. Sempre per Gardaland ha disegnato le mappe del parco dal 1975 al 1983. Ha collaborato con il Carnevale di Verona del 2009 e 2010 disegnando i carri allegorici con le sagome rispettivamente di Flavio Tosi e di Barack Obama... Nel 2018, Iacobelli Editore ha pubblicato la sua biografia, scritta con Paola Biribanti ("Prosdocimi. La vita è un gioco: Topolino, umorismo, figurine, TV"). La notizia della sua morte ha, come detto, raggiunto anche i vertici della politica regionale.
“È stato pittore, illustratore e fumettista, con la sua abilità di disegnatore e comunicatore ha lasciato un segno indelebile nel panorama artistico nazionale”.
Con queste parole il presidente del Veneto Luca Zaia ricorda il fumettista Bruno Prosdocimi, morto a Verona all’età di 87 anni.
“Nato a Mestre nel 1936, ma residente a Bussolengo, sin da ragazzo – ha aggiunto il presidente Zaia - ha rivelato la stoffa di un grande creativo. La sua esperienza professionale è passata dalla casa editrice Mondadori, dove ha realizzato il sogno di creare i personaggi Disney, alla Rai per la quale ha disegnato cantanti nel corso di numerose trasmissioni televisive.
Ha realizzato vignette e caricature di calciatori, sportivi e personaggi famosi pubblicate nelle raccolte di figurine. Frutto della sua poliedrica fantasia e abilità anche il monumento a Emilio Salgari nel parco di divertimenti di Gardaland e, pochi anni fa, il francobollo commemorativo delle Poste Italiane dedicato a Raimondo Vianello e Sandra Mondaini. Un grande artista, che ha reso orgogliosa la sua terra e di cui resterà indelebile memoria grazie alle molteplicità di opere artistiche di cui ci ha lasciato testimonianza”.
Una gallery fotografica di alcune delle sue opere più famose
Foto di copertina dal profilo Facebook dell'artista