"Alfiere del Lavoro", il Presidente Mattarella premia la veronese Camilla Fezzi
Il prestigioso riconoscimento le è stato conferito in virtù dei risultati eccellenti conseguiti durante tutto il suo percorso scolastico
Si è svolta ieri mattina, mercoledì 30 ottobre 2024, al Palazzo del Quirinale, la cerimonia di consegna delle insegne di "Alfiere del Lavoro". L'evento, che celebra i nuovi Cavalieri nominati lo scorso 2 giugno 2024, ha visto la partecipazione delle principali cariche istituzionali italiane. Tra i 25 neo-eletti, compare anche una veronese: Camilla Fezzi.
Nominati i nuovi Alfieri del Lavoro
Anche quest'anno, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deciso di conferire l'onorificenza di "Alfiere del Lavoro". Istituito dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, il Premio è destinato ogni anno a 25 studenti che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti.
Nel suo discorso, il Presidente Mattarella ha voluto sottolineare l'importanza del merito e della dedizione per il progresso del Paese, esortando anche i giovani ed elogiando allo stesso tempo i nuovi Alfieri del Lavoro (premiati in contemporanea con i Cavalieri).
"Questa cerimonia rappresenta un momento felice, in cui si incontrano donne e uomini di successo nel mondo imprenditoriale, innovatori che hanno creato opportunità di lavoro, e giovani eccellenti che si sono distinti a scuola, costituendo una promessa per il futuro della nostra comunità nazionale.
Successi e promesse sono parte delle storie individuali, ma l'incontro tra generazioni evidenzia riflessi sociali significativi: sottolinea il valore dell'esempio, del dialogo, della formazione condivisa e dello scambio di conoscenze ed esperienze.
Grazie alla vitalità delle imprese e alla loro capacità di affrontare le sfide del mercato, anche in un contesto difficile come quello degli ultimi anni, siamo riusciti a rialzarci dopo le crisi finanziarie e la pesante battuta d’arresto causata dalla pandemia di Covid".
"Nella concretezza del produrre e nella socialità del lavoro avete recato molto all’Italia - continua il Presidente Mattarella - Le storie di impresa di cui siete protagonisti e siete espressione sono motivo di riflessione e di ispirazione.
La Repubblica vi è riconoscente. Siamo tutti certi che andrete ancora avanti nel senso di marcia dello sviluppo e del progresso. Auguri!"
Qui il discorso completo del Presidente Sergio Mattarella:
A prendere parola sono stati anche il Presidente della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, Maurizio Sella, e il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, che hanno entrambi elogiato il contributo degli imprenditori e dei lavoratori premiati per il loro impegno e innovazione in vari settori. Alla cerimonia, infine, hanno partecipato il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, oltre a esponenti del Governo, del Parlamento e del mondo dell’imprenditoria.
Tra i neo-eletti, anche la veronese Camilla Fezzi
Camilla Fezzi, nata a Verona nel 2005, si è diplomata l'estate scorsa all'istituto Alle Stimate con la media del 10. Per continuare gli studi, ha superato numerosi concorsi ed è stata ammessa a diverse università, sia italiane che straniere. Alla fine ha scelto la Caltech e si è trasferita a Pasadena.
Interessata alla biologia e alla genetica applicate, in particolare, guarda al grande obiettivo della cura del cancro. Nell’ultimo biennio delle scuole superiori ha fatto domanda di ammissione ad una molteplicità di Università inglesi ed americane, scrivendo più di 60 saggi e ottenendo diciotto ammissioni ad istituzioni quali Caltech, Johns Hopkins, Berkeley, UCLA, Georgetown, UPenn, Cornell, Rice, Imperial College, Kings College, UCL.
La 19enne ha, tuttavia, superato anche un'altra selezione. Quest'anno, i dirigenti scolastici di tutta Italia hanno segnalato 3.404 studenti, di cui 3.225 con una votazione minima di 9/10 al diploma di licenza media e almeno 8/10 di media per ciascuno dei primi quattro anni della scuola superiore. Tra questi alunni, sono stati scelti i 25 Alfieri del Lavoro 2024 e tra di essi c'è anche la nostra veronese Camilla.
L’equitazione e la musica sono le sue passioni. Con un primo grado FISE conseguito in Italia, ora Camilla gareggia, sempre a livello agonistico, in salto ostacoli a 120-130 cm. E al Caltech la 19enne ha fondato un club per raccogliere fondi utili ad avvicinare più studenti al mondo dell’equitazione.
Il plauso dei presidenti Zaia e Fontana
"Alle superiori aveva la media del 10, tanto da conseguire la maturità con un meritatissimo 100 e lode. Camilla Fezzi, veronese di 19 anni, è tra i 25 studenti bravissimi nominati oggi Alfiere del lavoro dal presidente Mattarella su proposta della Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro.
Camilla si è diplomata con lode al Liceo Classico “Alle Stimate” di Verona e ora frequenta il corso universitario di Bioingegneria e Biologia molecolare alla Caltech (California Institute of Technology) negli Stati Uniti.
BRAVISSIMA! "
Anche il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana ha rivolto a lei i suoi complimenti:
"Sono molto felice che anche una veronese sia tra i migliori studenti d’Italia. Rivolgo a Camilla Fezzi, Alfiere del Lavoro, i miei sentiti complimenti, che ovviamente estendo a tutti i premiati, e i migliori auguri di un futuro brillante. Futuro per il quale, con il suo impegno e la sua dedizione, ha posto le migliori basi. Un riconoscimento come quello ottenuto da Camilla è sicuramente un motivo di orgoglio per l'istituto Alle Stimate e per la nostra città".