Si è svolta questa mattina – venerdì 24 ottobre 2025 – al Quirinale la cerimonia di consegna delle onorificenze ai nuovi Alfieri del Lavoro, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sono 25 i migliori studenti d’Italia insigniti della Medaglia del Presidente della Repubblica, simbolo del merito e dell’impegno nello studio. Tra i premiati anche uno studente di Verona.
La cerimonia
I premiati, provenienti da 14 regioni italiane e da Francoforte, rappresentano l’eccellenza del sistema scolastico nazionale. Hanno tutti concluso la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti e vengono segnalati dai presidi, uno per provincia, in base ai risultati ottenuti e al percorso di studi.
L’onorificenza, istituita nel 1961 dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, è assegnata ogni anno in occasione della consegna delle insegne ai nuovi Cavalieri del Lavoro nominati durante la Festa della Repubblica.
Premiato anche un ragazzo di Verona
Tra gli studenti premiati c’è anche un ragazzo di Verona.
Tiziano Pilz è nato a Monaco di Baviera il 13 agosto 2007 e vive a Caprino Veronese. Si è diplomato al liceo scientifico Aleardi di Verona, con una media del 10 nel triennio, e attualmente studia Ingegneria Aerospaziale a Monaco. Appassionato di body building, frequenta regolarmente la palestra e dedica tempo alla cura del proprio allenamento fisico.
“Leggere di questi ragazzi, bravissimi negli studi, dà speranza per il futuro del Paese e della nostra comunità. A loro auguro di continuare a mantenere viva la voglia di imparare e sognare in grande, perchè la cultura è libertà”, ha commentato il Presidente Zaia.