Firmata un'importante convenzione

Alloggi universitari per i fuori sede: un hotel mette a disposizione le proprie camere

La struttura è situata in piena Valpolicella, a San Vito di Negrar

Alloggi universitari per i fuori sede: un hotel mette a disposizione le proprie camere
Pubblicato:
Aggiornato:

Mentre sul territorio nazionale si allarga la protesta degli studenti universitari fuori sede, per il caro affitti, a causa del ritorno massiccio delle lezioni in presenza, dopo il periodo della pandemia e a causa dell’aumento dell’inflazione e dei prezzi, l’escalation degli ultimi mesi è solo l’impennata di una tendenza al rialzo, che già da tempo era all’attenzione delle istituzioni nazionali e locali.

Un hotel mette a disposizione camere per gli studenti universitari

Infatti con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) sono state destinate risorse all’housing universitario, per realizzare entro il 2026 circa 60.000 posti letto in più a livello nazionale.

In questo contesto le Segreterie Provinciali di Sindacato Libero e del CSA-FIADEL, si sono mosse sul territorio per valutare soluzioni fattibili ed immediate al problema del caro affitto per gli studenti fuori sede. Secondo quanto è stato possibile stabilire, a Verona sarebbero disponibili solo 800 posti letto a fronte di circa 3000 studenti universitari.



Cose è compreso nel canone d'affitto agevolato

Qui interviene ora una convenzione stipulata tra le segreterie provinciali di Sindacato Libero / CSA-FIADEL e Kona Hotel Verona (hotel 3 stelle) che mette a disposizione circa 200 posti letto, a partire da 200 euro al mese, per gli studenti universitari. Nel prezzo sono compresi i seguenti servizi: wi-fi, aria condizionata e riscaldamento, TV, sale studio. garage coperto e un’offerta ristorativa con food box, a partire da 6 euro.

La struttura è situata in piena Valpolicella, a San Vito di Negrar, in una zona paesaggistica tra le più belle di Verona, con tutti i servizi a portata di mano e a pochi chilometri da Verona, immersa nel verde e servita dai mezzi pubblici.



 

Seguici sui nostri canali