Attacco Hacker, l'AOUI di Verona torna (quasi) alla normalità: ancora chiuso il centro prelievi
Sono state riattivate ieri le casse per i pagamenti e il ritiro dei referti, intanto si lavora per la riapertura del laboratorio analisi e del call center per le prenotazioni telefoniche al Cup
Dopo l'attacco hacker che ha colpito l'Azienda Ospedaliera di Verona, domenica 22 ottobre 2023, si ritorna alla normalità. Il sistema informatico è stato ripristinato ieri 25 ottobre 2023, dopo che si sono concluse le operazioni per la messa in sicurezza e il recupero di tutti i backup. Come confermato dalla Direzione medica, grazie al Sio (nuovo Sistema Informatico Ospedaliero) e ai suoi server protetti, non c'è stata alcuna perdita di dati.
L'AOUI di Verona torna (quasi) alla normalità
Dalle 12.00 di ieri, mercoledì 25 ottobre 2023, l'Azienda Ospedaliera di Verona ha ripreso la regolare attività dopo l'attacco hacker. Una delle prime azioni di ripristino ha riguardato la riapertura delle casse.
Gli sportelli multifunzionali di Borgo Trento e Borgo Roma, che erano chiusi da lunedì 23 ottobre, hanno ripreso ieri alle ore 14.00 il loro regolare servizio. Dopo aver completato la configurazione delle stampanti, sono ripartite quindi le prenotazioni e i pagamenti, attivo anche il ritiro referti.
In via eccezionale, a causa delle possibili file prolungate in vista della riapertura degli sportelli, l'Azienda Ospedaliera ha comunicato che il pagamento delle prestazioni eseguite da lunedì 23 a mercoledì 25 ottobre 2023 si potrà effettuare tramite mail.
Per le prestazioni eseguite a Borgo Trento si può inviare una mail a cassa.ocm@aovr.veneto.it, per quelle eseguite a Borgo Roma la mail è cassa.op@aovr.veneto.it.
Nella mail bisognerà indicare: nome e cognome, data e tipo di prestazione, e allegare la carta di identità di chi manda la mail (e del paziente se diverso).
L'Azienda ricorda, inoltre, che sarà attivo anche il DSE (Dossier Sanitario Elettronico) sul nostro sito, dal quale si possono pagare e/o ritirare i referti direttamente online.
Ancora chiuso il centro prelievi
Per quanto riguarda il Laboratorio Analisi, invece, il servizio non è ancora stato ripristinato. Il centro prelievi sarà attivo da lunedì 30 ottobre 2023, a partire dalle ore 7.00.
Anche il call center per le prenotazioni telefoniche al Cup non è stato ancora attivato perché, spiegano dall'Azienda Ospedaliera si trova fuori dal perimento aziendale e richiede procedure aggiuntive di riavvio del sistema.
Nel frattempo è partita anche la dettagliata e progressiva operazione di messa a regime di tutti gli applicativi e delle singole funzioni. Questa operazione richiederà ancora alcuni giorni ma non è bloccante per l'erogazione dei servizi sanitari. In ogni caso, il ripristino totale del sistema richiede fasi successive legate alla sicurezza ed è subordinato alle indicazioni della Polizia Postale, con la quale Aoui è in contatto fin dalla notte di domenica quando si è verificato l'attacco.