Atv bus Verona cerca autisti e paga la patente ai neo assunti
Per inviare la propria candidatura c'è tempo fino al 15 maggio...
ATV ricerca e seleziona candidati, privi di patenti superiori D, DE e CQC, che siano interessati ad intraprendere la carriera di autista di autobus. La selezione prevede un'attenta valutazione psicologica, attitudinale e motivazionale dei candidati.
Atv bus Verona cerca autisti e paga la patente ai neo assunti
I candidati risultati idonei saranno assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, della durata di 24 mesi, per il conseguimento del profilo professionale di Operatore di Esercizio (Autista) par. 140 - 3^ area professionale (area operativa Esercizio), di cui alla Tabella Nazionale delle Qualifiche (C.C.N.L. 27.11.2000) da impiegare nei servizi urbani, extraurbani, atipici e commerciali su tutta la rete aziendale.
Caratteristiche della figura professionale: competenze professionali specialistiche. Le conoscenze, le attitudini e le capacità tecniche che contraddistinguono tale figura professionale sono le seguenti:
- cognizione delle norme disciplinanti la circolazione dei veicoli (Codice della strada e norme - comunitarie e nazionali disciplinanti il trasporto passeggeri);
- disciplina degli orari e dei turni di servizio;
- conoscenza dei regolamenti aziendali e delle regole di comportamento in servizio con la clientela;
- conoscenza linee ed impianti;
- procedure d'intervento per assicurare la funzionalità e la sicurezza del servizio, anche in caso di eventi turbativi (sinistri, avaria, aggressione ecc.);
- padronanza tecnica dei veicoli;
- acquisizione di uno standard di guida adeguato al servizio (sicurezza di marcia e risparmio energetico);
- conoscenza, negli elementi fondamentali, del sistema tariffario;
- frequenza dei corsi necessari al conseguimento delle eventuali abilitazioni specifiche.
In attesa del conseguimento dei titoli abilitanti gli apprendisti saranno impiegati, previo corso per il conseguimento del tesserino di Agente Accertatore con organizzazione e costi a carico di ATV, in attività inerenti la verifica dei titoli di viaggio ed attività accessorie. Il proseguimento del rapporto di lavoro è subordinato al positivo superamento del corso.
Contestualmente all'assunzione gli apprendisti verranno iscritti alla scuola guida per il conseguimento di tutti i titoli abilitanti non posseduti dai candidati e necessari alla guida d tutti i mezzi ATV (patente D - DE - CQC persone) con spese di conseguimento a carico dell'Azienda.
Al termine del percorso e/o ad acquisizione avvenuta di tutti I titoli abilitanti e previa valutazione del positivo inserimento in mansioni di guida, il rapporto di apprendistato sarà trasformato e stabilizzato in contratto a tempo indeterminato con il profilo professionale di Operatore di Esercizio.
La residenza di servizio degli assunti sarà indicata con successiva lettera di assunzione. Una penale pari all'intero costo sostenuto da ATV per il conseguimento dei titoli abilitanti alla guida (patente D, E e CQC) è prevista per coloro che, successivamente alla stabilizzazione del rapporto di lavoro, si dimettano o vengano licenziati per giusta causa entro 12 mesi dalla stessa. Analoga penale, ridotta del 50% è prevista in caso di dimissioni o licenziamento per giusta causa tra il 13mo ed il 24mo mese.
Non sarà possibile rimanere in organico con mansione esclusiva di verificatore titoli di viaggio una volta conseguiti tutti i titoli abilitanti alla guida dell'autobus. ATV SRL garantisce pari opportunità tra i generi relativamente all'accesso al lavoro ai sensi del D.Lgs. 11.04.2006 n. 198 e ss.mm.ii.
Il presente Avviso è pubblicato in forma integrale sul sito internet aziendale (www.atv.verona.it) per almeno 30 giorni consecutivi.
REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE E PER L'ASSUNZIONE
Requisiti Generali
Per l'ammissione alla Selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali al 15 MAGGIO 2023 termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione, il possesso dei requisiti dovrà permanere sino al momento dell'assunzione:
a) cittadinanza nell'ambito dell'Unione Europea;
b) ottima conoscenza della lingua italiana;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) non avere riportato condanne penali definitive, sentenze di applicazione pena (patteggiamento) e decreti penali per reati non colposi o che comportino, quale pena accessoria, l'interdizione temporanea o permanente dai Pubblici Uffici;
e) non essere stato licenziato per motivi disciplinari, per scarso rendimento o per mancato superamento del periodo di prova, destituito o dispensato dall'impiego presso Enti Locali o aziende pubbliche o private di Trasporto Pubblico compresa ATV SRL. Non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito dell'accertamento che l'implego è stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o invalidi o, comunque, con mezzi fraudolenti;
f) possesso, all'atto dell'assunzione, del requisiti psicofisici richiesti per l'ammissione in servizio quale Operatore di Esercizio (D.P.R. 11.07.1980 n. 753 - D.M. 23.02.1999 n.
88/T e ss.mm.ii. e correlata normativa vigente in materia);
g) di non trovarsi in alcuna situazione di potenziale conflitto di interessi, intendendosi per tale: "la situazione in cui un interesse secondario e personale (finanziario o non finanziario) di una persona o dei suoi famigliari tende a interferire con l'interesse primario dell'azienda (ossia il bene comune), verso cui la persona ha precisi doveri e
responsabilità"
Requisiti Specifici
Per l'ammissione alla Selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti specifici: al 15 MAGGIO 2023 termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione, il possesso dei requisiti dovrà permanere sino al momento dell'assunzione:
h) avere un'età anagrafica non inferiore ad anni 21 e non superiore ad anni 29. Il criterio anagrafico relativo all'età massima non trova applicazione nel caso di lavoratori beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione
(NASPI, DISCOLL o indennità speciale di disoccupazione edile);
diploma di Istruzione Secondaria di Primo Grado (Scuola Media Inferiore). Per tutti i candidati non in possesso della titolarità della cittadinanza italiana, anche se cittadini di Stati membri dell'Unione Europea, il titolo di studio non conseguito in Italia deve essere riconosciuto equipollente ai sensi del D.Lgs. 27.01.1992 n. 115;
j)
patente di guida di categoria B.
Requisiti per accedere alla quota di riserva
k) Appartenenza alle categorie protette di cui all'art. 18, comma 2, della L. 68/1999: (orfani e coniugi superstiti di deceduti per cause di lavoro, di guerra e di servizio prestato nella pubblica amministrazione, inclusi vedove e orfani e familiari di vittime del terrorismo e della criminalità organizzata ex L. 407/98; soggetti equiparati, ovvero coniugi e figli di soggetti riconosciuti grandi invalidi per causa di guerra, lavoro e servizio; profughi italiani rimpatriati riconosciuti ai sensi della L. 763/81).
La mancanza o la perdita del possesso di uno o più dei requisiti generali o specifici richiesti, in qualsiasi fase della selezione o al momento dell'assunzione, comporta l'esclusione del candidato dalla stessa selezione o dalla graduatoria e l'impossibilità di assumerlo. In qualsiasi fase della selezione ATV potrà chiedere di comprovare i requisiti attraverso presentazione della documentazione originale.
FUNZIONI ATTRIBUITE
Tali risorse, nelle more del conseguimento dei titoli abilitanti, saranno impiegate, previo corso per il conseguimento del tesserino di Agente Accertatore con organizzazione e costi a carico di ATV, in attività inerenti la verifica dei titoli di viaggio ed attività accessorie. A seguito del conseguimento dei titoli abilitanti e della stabilizzazione del contratto di apprendistato, saranno impiegate nei servizi urbani, extraurbani, atipici e commerciali su tutta la rete aziendale, con le seguenti mansioni:
• guida di mezzi aziendali per il trasporto di persone;
• altre attività previste da accordi, disposizioni e consuetudini in atto;
• verifica e vendita dei titoli di viaggio, di informazione alla clientela e di versamento incassi;
• attività di riscossione incassi, di capolinea e di polizia amministrativa.
Conseguiti tutti i titoli abilitanti alla guida dell'autobus, non sarà possibile rimanere in organico con mansione esclusiva di verificatore titoli di viaggio.
MODALITA' E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate esclusivamente online tramite il form di selezione presente sul sito aziendale www.atv.verona.it nella sezione "Lavora con Noi" entro le ore 12.00 di lunedì 15 MAGGIO 2023.
Alla domanda dovrà essere allegato attestato di versamento di €. 15,00 effettuato con Bonifico Bancario (IBAN IT 42 B 05034 11750 000000165246) o Bollettino di Conto Corrente Postale
(n. 79125407) a favore di ATV Azienda Trasporti Verona, Lungadige Galtarossa n. 5, 37133 Verona, indicando come causale "Spese Concorso Operatore di Esercizio con apprendistato".
L'Azienda non assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione delle domande, dipendente dall'inesatta o mancata compilazione dei campi da parte dal candidato o comunque imputabili a
fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
PROVE D'ESAME E TITOLI
I candidati saranno chiamati a svolgere:
• una prova scritta consistente in un questionario formato da 30 quiz a risposte multiple
riguardanti la sicurezza stradale, il Codice della Strada, conoscenze basilari del funzionamento di un autoveicolo nonché conoscenza del territorio della Provincia veronese.
Risulteranno idonei i candidati che avranno risposto correttamente ad almeno 21 quesiti.
• una Prova di accertamento psico-attitudinale non richiedente conoscenze specifiche di mestiere, articolata in un colloquio individuale teso a stabilire l'attitudine o meno dei candidati allo svolgimento di mansioni di conducente di autobus in servizio pubblico. Il giudizio negativo comporterà l'esclusione dalla Selezione.
Titoli
Saranno valutati, con l'attribuzione di un massimo di 3 punti, i seguenti titoli:
• per il diploma di scuola media superiore e/o laurea, sarà riconosciuto un punteggio sino ad un massimo di punti 2. La copia del titolo di studio posseduto va allegata al form di partecipazione alla selezione;
• per la conoscenza della lingua inglese a livello almeno pari a B1 o superiori del quadro europeo di riferimento saranno riconosciuti punti 1. Anche in questo caso va allegato al form di selezione l'attestato comprovante il possesso di tale titolo.
La somma complessiva dei punti assegnati ai titoli ed alla somma delle prove d'esame (al massimo punti 33) costituirà il punteggio complessivo collegiale per la formazione della graduatoria finale degli idonei.
COMMISSIONE ESAMINATRICE
ATV provvederà a nominare un'apposita Commissione Esaminatrice la quale, una volta espletate le prove di selezione, redigerà la graduatoria finale di merito dei candidati con l'indicazione della votazione complessiva conseguita da ciascuno.
È facoltà di ATV SRL assegnare a società terza, in possesso dei requisiti di cui al D.Lgs. 10.09.2003 n. 276, il servizio di screening delle candidature e interviste telefoniche per la verifica dei titoli oggetto della selezione, l'effettuazione di prove oggetto di selezione come da art. 4 del presente Bando e la creazione della graduatoria finale.
FORMAZIONE ED APPROVAZIONE DELLA GRADUATORIA, CONVOCAZIONI E COMUNICAZIONI
Dalla graduatoria finale degli idonei saranno esclusi i candidati che non si siano presentati ad una delle prove o che, nel complesso della valutazione, non risultino aver conseguito un punteggio sufficiente.
La durata della graduatoria finale degli idonei sarà rimessa alla decisione del Consiglio di Amministrazione aziendale. Tutte le comunicazioni ai partecipanti relativamente alla presente Selezione (luogo, orario, sede, etc.) avverranno esclusivamente tramite pubblicazioni sul sito web aziendale (www.atv.verona.it).
Le pubblicazioni sul sito internet sostituiranno a tutti gli effetti le convocazioni individuali.
I candidati ammessi alla selezione sono tenuti a presentarsi per l'espletamento delle prove muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, nel giorno, orario e luogo che saranno indicati sul citato sito dell'Azienda. La mancata presentazione equivarrà alla rinuncia alla selezione.
Le comunicazioni pubblicate sul sito internet aziendale hanno valore di notifica a tutti gli effetti. Le eventuali richieste d'integrazione documentale alle domande di partecipazione verranno richieste tramite posta elettronica.
CONDIZIONI PER L'ASSUNZIONE
L'assunzione è subordinata alle norme in vigore e secondo le necessità del servizio e nel rispetto dell'organigramma aziendale. Gli idonei alla Selezione, prima dell'assunzione, saranno sottoposti a visita medica per l'accertamento del possesso dei requisiti psicofisici richiesti per l'ammissione in servizio quale "'Operatore di Esercizio" dal D.M. 23.02.1999 n. 88/T e ss.mm.ii.
L'accertamento di detti requisiti è effettuato con giudizio inappellabile dall'Ufficio Sanitario di R.F.I. ed il certificato richiesto sarà acquisito d'ufficio dall'Azienda. L'eventuale giudizio di inidoneità alle mansioni indicate determinerà l'automatica esclusione dalla graduatoria.
I candidati risultati idonei in possesso dei requisiti per accedere alla quota di riserva avranno diritto di precedenza nella nomina in servizio sino a copertura della quota di riserva stabilita per legge.
Gli assunti dovranno prendere servizio, a pena di decadenza, entro 30 giorni dalla data della lettera di nomina.
INQUADRAMENTO IN CASO DI ASSUNZIONE E DISCIPLINA DEL RAPPORTO DI LAVORO
L'inquadramento di destinazione del personale assunto sarà quello di "Operatore di Esercizio" - par. 140 di cui alla Tabella Nazionale delle qualifiche (C.C.N.L. 27.11.2000) con contratto di lavoro di apprendistato professionalizzante, con periodo di prova pari a 6 settimane di prestazione effettiva.
Lo stato giuridico, il trattamento economico, quello previdenziale ed assistenziale sono disciplinati dagli Accordi Sindacali di categoria Nazionali e di secondo livello in vigore in ATV al momento dell'assunzione, nonché dalle norme contenute nel R.D. 08.01.1931 n. 148 e successive modificazioni ed integrazioni. La residenza di servizio degli idonei sarà indicata con successiva comunicazione aziendale.