Polizia locale

Auto abbandonate a Verona: soltanto oggi ne sono state rimosse quattro

Una si trovava in via Galilei 19, due in via Filopanti 7 e una in via Maddalena. Prosegue l'attività della Polizia locale

Auto abbandonate a Verona: soltanto oggi ne sono state rimosse quattro
Pubblicato:

Continua l’attività di controllo su tutto il territorio della Polizia locale nell’ambito delle operazioni di presidio e di tutela del decoro urbano.

Auto abbandonate a Verona: soltanto oggi ne sono state rimosse quattro

Solo nella giornata di oggi, venerdì 15 settembre 2023, sono state rimosse quattro automobili lasciate in stato di abbandono da diverso tempo: una sita in via Galilei 19, due in via Filopanti 7 e una in via Maddalena.

Le operazioni, portate avanti dal nucleo polizia ambientale dei vigili urbani, con l’indirizzo dell’Assessore alla Sicurezza Stefania Zivelonghi e dell’Assessore Edilizia Popolare, Strade e Giardini Federico Benini, hanno consentito di liberare diverse aree Agec che risultavano occupate dall’ingombro dei mezzi e che potranno tornare ora ad essere pienamente utilizzate.

«La rimozione dei veicoli è una delle risposte alla messa in sicurezza e all’abbattimento del degrado sia in aree pubbliche che in aree private, come in questo caso. È un’attività estremamente importante e avviene nell’ambito di un accordo sottoscritto tra l’Amministrazione e Agec stessa, coinvolte in azioni differenziate, che impegna fortemente la Polizia Locale – spiega l’Assessora alla Sicurezza Stefania Zivelonghi -. La stesura di un accordo, l’attività che parte da una segnalazione del cittadino e la collaborazione di diversi uffici dell’amministrazione sono azioni sinergiche che danno risultati tangibili».

«I veicoli rimossi oggi sono catalogati come rifiuti, perché lasciati in stato d’abbandono – aggiunge il vice comandante operativo Massimo Pennella -, che quindi diventano pericolosi per perdita di liquidi, olio e carburante. La normativa prevede un iter di rimozione e demolizione del veicolo».

Conclude l’Assessore Edilizia Popolare, Strade e Giardini Federico Benini:

«Noi puntiamo a migliorare la qualità della vita delle persone. Soprattutto le persone con maggiori difficoltà, come chi abita nelle case di edilizia popolare. Questo è un intervento molto sentito da questa amministrazione che si è attivata fin dai primi mesi del suo mandato per poter iniziare questo lavoro, che riporta i cittadini a riappropriarsi dei loro spazi. In questo caso i cortili delle case Agec, in cui si trovavano auto classificate come rifiuti, che occupano spazio dei residenti. Eliminando le auto da questi cortili, ridiamo spazio ai cittadini. È un’iniziativa che restituisce dignità alle persone».

Seguici sui nostri canali