Avvistate le orme di un orso a Cazzano di Tramigna
La segnalazione di un cittadino è arrivata direttamente al comando della polizia provinciale di Verona
Le orme di un orso, "compatibili con quelle di un plantigrado", sono state avvistate vicino a un bidone per la raccolta dell'acqua a Cazzano di Tramigna.
Orme di un orso vicino a un bidone dell'acqua
Una notizia, questa, che rappresenterebbe una novità, se venisse poi accertata la presenza dell'animale in zona, poiché fino a oggi, o meglio, alla data della segnalazione pervenuta negli uffici della Polizia provinciale di Verona, lunedì 4 settembre 2023, orsi in Lessinia non si erano mai visti. Sicuramente nell'area del Monte Baldo, provenienti dal Trentino. Ma il condizionale è d'obbligo.
Dubbi e perplessità
E c'è il massimo riserbo, al momento e occorre prudenza. Per la Polizia provinciale, come detto, gli elementi raccolti lascerebbero aperta l'ipotesi della presenza di un orso, ma ora la zona è costantemente monitorata. Il punto centrale è se si sia trattato di una femmina o di un giovane maschio.
Orsa oppure giovane maschio?
Nel secondo caso sarebbe possibile affermare che il cucciolo, perdendosi, sia capitato di lì quasi per caso. Ma se si trattasse di una femmina, che ha abitudini differenti, il problema sarebbe più serio. Le femmine di orso, infatti, tendono a restare nei loro territori, difficilmente si spostano, a maggior ragione se hanno della prole al seguito.