Siccità

Canale Leb, “Fratta Gorzone”: sorvegliato speciale da Arpav

Il periodo siccitoso ha comportato, oltre ad una riduzione di detta portata nel LEB, anche un minor apporto di acque bianche nella fognatura civile.

Canale Leb, “Fratta Gorzone”: sorvegliato speciale da Arpav
Pubblicato:

Arpav ha effettuato anche recentemente (17 febbraio scorso) gli opportuni sopralluoghi e campionamenti.

Canale Leb, “Fratta Gorzone”: sorvegliato speciale da Arpav

In merito alla nota stampa diffusa dal consigliere regionale Anna Maria Bigon sulle opere di disinquinamento del "Fratta-Gorzone" e sulla situazione del canale Leb, gli uffici regionali precisano quanto segue:

"La situazione in atto è determinata dalla concomitanza dei lavori di rifacimento della pavimentazione del canale LEB e dell'attuale periodo siccitoso. I valori di portata del LEB sono sensibilmente diminuiti fino a raggiungere un minimo di 1,5 metri cubi al secondo rispetto agli ordinari 6: oggi tale valore è già risalito a ca. 3 mc/s".

La Regione ha sottolineato:

"Il periodo siccitoso ha comportato, oltre ad una riduzione di detta portata nel LEB, anche un minor apporto di acque bianche nella fognatura civile. Tali condizioni hanno determinato la variazione di colore (più scuro) riscontrabile negli ultimi giorni, oltre ad un incremento dei valori di cloruri e solfati. ARPAV ha effettuato anche recentemente (17 febbraio scorso) gli opportuni sopralluoghi e campionamenti al fine di garantire - anche nelle succitate condizioni - il monitoraggio della qualità del corpo idrico recettore ed il rispetto dei limiti allo scarico".

(foto di copertina di repertorio)

Seguici sui nostri canali