Verona

Carenza personale Atv, Zaninelli: “Mancano 80 autisti, il 98% del servizio rimane attivo”

Per i controlli del super green pass ci sono oltre 70 operatori dislocati nelle fermate più importanti.

Carenza personale Atv, Zaninelli: “Mancano 80 autisti, il 98% del servizio rimane attivo”
Pubblicato:

Atv, come altre aziende, è in difficoltà per la mancanza del personale.

Controlli super green pass sul territorio

Alla conferenza stampa di oggi, giovedì 20 gennaio 2022, del sindaco di Verona Federico Sboarina era presente anche Stefano Zaninelli, dirigente settore risorse umane Atv che ha analizzato la situazione dal lato trasporti:

Dal 6 gennaio 2022 abbiamo iniziato i controlli del super green pass, ci sono oltre 70 operatori nelle fermate più importanti mentre a bordo compete alle forze dell’ordine che intervengono spesso. Il nostro personale ha effettuato oltre 110mila controlli in 15 giorni, una media di 7mila controlli al giorno che sono impegnativi. Fortunatamente l’utenza ha risposto bene. Il 99% ha il super green pass e sono pochi quelli che ne sono sprovvisti. Ieri solo 6 non sono saliti quindi parliamo di percentuali irrisorie di chi non usa il trasporto pubblico”.
Manca il personale

LEGGI ANCHE:

Covid, Sboarina: “Il 2,2% di bambini positivi comporta il 50% delle classi chiuse”

Zaninelli ha ribadito che l’azienda è in difficoltà a causa della mancanza del personale:

“Anche noi come tutte le aziende siamo in difficoltà, forse meno di altre però abbiamo carenza di autisti. Ne mancano mediamente 80 dovuti in parte nel 30% a contagiati e i rimanenti sono in isolamento volontario ecc. Dobbiamo saltare qualche corsa ma c’è il 98% del servizio attivo, saltiamo corse che meno creano disagio, alcune pomeridiane dell’urbano che hanno maggior frequenza, cioè ogni 10 minuti. Abbiamo tagliato le corse serali meno utilizzate in questo periodo escludendo quelle che servono ospedali o particolari luoghi di ritrovo”.

Non manca ancora qualche passeggero che non indossa la mascherina Ffp2 e Zaninelli ha spiegato:

C’è qualche utente che non indossa correttamente la mascherina o non indossa la Ffp2 ma usa ancora quelle chirurgiche. Vengono richiamati e non vengono fatti scendere, abbiamo il problema dei minori che non possiamo far scendere dai mezzi”.

Seguici sui nostri canali