Attualità

Carta da parati per la stanza dei bambini

Carta da parati per la stanza dei bambini
Attualità 16 Dicembre 2021 ore 08:46

La carta da parati e gli adesivi sono un'aggiunta simpatica e chic alla stanza di un bambino. Possono renderla accogliente e trasformarla in un luogo magico. Ma non hanno solo una funzione estetica: dovreste prestare molta attenzione alla scelta della carta da parati per bambini perché ne piò influenzare lo sviluppo. Sai come orientarti nella scelta e quali indicazioni seguire?

Qual è il materiale adatto?

Puoi scegliere tra le carte da parati lavabili, che sono resistenti alle macchie. Queste includono, per esempio, carte da parati in vinile; anche le carte da parati in cartone sono una scelta adatta per la stanza di un bambino. Non si possono bagnare ma possono dare ai bambini l'opportunità di essere creativi disegnandovi sopra per esempio, e si possono anche cambiare più spesso grazie al loro prezzo contenuto. Questa è una caratteristica vantaggiosa per i bambini i cui gusti cambiano repentinamente e la cui immaginazione si sviluppa molto rapidamente.

3 foto Sfoglia la gallery

Come scegliere il giusto disegno e motivo

Quando si scelgono carte da parati e adesivi si è sopraffatti dall'incredibile numero di prodotti. Il fattore più importante per la scelta della carta da parati è l'età del bambino. Quando si sceglie un motivo si deve anche prendere in considerazione l'arredamento della stanza, il colore dei mobili, i tappeti, i modelli e abbinare di conseguenza i colori e lo stile della carta da parati. Se il bambino è piccolo, la scelta dipende interamente da voi. Ma nel caso abbiate un bambino più grande assicuratevi far scegliere a lui come organizzare il suo “piccolo regno”. Per fare in modo che l'interno sia coordinato nei colori, puoi scegliere diverse carte da parati a tua discrezione per poi lasciare che il tuo bambino scelga tra queste. Scegli variazioni di diversi modelli e fantasie: geometriche, con immagini divertenti, con eroi o simboli preferiti, ecc.

Per i piccoli

I neonati cominciano da subito a percepire ciò che li circonda, sono impressionati dai colori e dalle forme che cominceranno a guardare ed esplorare nel corso dei mesi. La carta da parati con immagini può, insieme agli animali di peluche ad esempio, essere come un piccolo “amico”.

Un'immagine sulla carta da parati può raccontare una storia semplice.

Per bambini dai 4 ai 12 anni

I bambini piccoli amano le favole e riescono a riviverle come se fossero reali: per questo gli sfondi possono raffigurare i personaggi delle fiabe.

Prediligi sfondi che stimolano anche l'immaginazione dei bambini con la loro bellezza. Si può anche scegliere sfondi educativi per aiutarli a praticare l'alfabeto ad esempio. Sono molto amati dai bambini anche gli sfondi in cui possono segnare la propria altezza di mese in mese.

Se tuo figlio ha un hobby speciale, la scelta è più semplice. Se ha appena iniziato un'attività artistica o uno sport e vedi il suo interesse a svilupparsi in quel campo, puoi incoraggiare la sua motivazione e il suo interesse per l'attività proprio con la carta da parati.

3 foto Sfoglia la gallery

Modelli geometrici

Modelli geometrici disposti in maniera particolare o con combinazioni di colori possono letteralmente creare un nuovo mondo astratto. Ripetendo il motivo regolarmente la parete avrà un aspetto molto originale, ma che comunque non si impone nella stanza e lascia risaltare le forme dei mobili, dei giocattoli e altri accessori.

Motivi creativi - "pagine da colorare"

Date al vostro bambino l'opportunità di giocare ad essere un grande artista e lasciagli dipingere le pareti della sua stanza. Un modello prestampato lo aiuterà a creare un capolavoro con i colori giusti. Anche i bambini più piccoli possono imparare molto colorando gli sfondi: se li incoraggiate scopriranno sicuramente la loro sensibilità artistica.

Oppure fagli colorare solo una forma: il risultato sarà elegante e originale. Ricorda che non solo puoi disegnare sulla carta da parati, ma anche incollare immagini e foto per creare la tua piccola galleria.

Adesivi

Puoi giocare con gli adesivi e attaccarli su muri, porte e mobili. Il risultato? Sempre originale. Anche i più piccoli saranno impressionati dalla decorazione delle pareti. Crea per loro un ambiente pieno di amici e di stimoli interattivi.

Motivi con animali

E ora arriviamo al meglio. I motivi animalier sono i più di moda al momento. Puoi concentrarti sugli animali della foresta, oppure rendere la stanza del tuo bambino un safari o una giungla. Le carte da parati e gli adesivi con questi motivi sono una garanzia. Per abbinare ai motivi animalier il resto della stanza scegli colori neutri come il beige, il bianco o il grigio; e per toni terrosi come il marrone, il mattone o il giallo in tonalità meno vivaci.