Catturato dopo cinque mesi il pappagallo Ara trovato a casa della vicepresidente De Berti
Non si tratta, tuttavia, di "Pupo": l'esemplare scappato lo scorso giugno dalla provincia di Varese
Nel pomeriggio di sabato 7 dicembre 2024, dopo cinque mesi di ricerche, uno splendido esemplare di pappagallo è stato messo in salvo nel comune di Cerea. Il volatile era stato individuato mesi prima nell'abitazione della vicepresidente del Veneto Elisa De Berti ad Isola Rizza. Non si tratta, tuttavia, del pappagallo scappato lo scorso luglio dalla provincia di Varese: Pupo (in copertina: immagine di repertorio).
Catturato il pappagallo Ara
L'Ara gialloblù (Ara Ararauna), che nel mese di luglio "alloggiava" nel giardino della vice presidente della Regione Elisa De Berti ad Isola Rizza, è stato catturato dopo cinque mesi di tentativi.
Tuttavia, non si tratta di Pupo: l’esemplare scappato dalla provincia di Varese e giunto nella Bassa dopo un volo di oltre 200 chilometri, come era stato ipotizzato in quel periodo dopo l’appello lanciato dai proprietari.
A mettere in salvo il volatile, lo scorso sabato pomeriggio, è stato Flavio Carlini, grande appassionato di pappagalli arrivato ad Asparetto con due Ara come richiamo: ci sono voluti diversi tentativi prima che scendesse dal tetto dell'abitazione.
L'identificazione
I volontari della Lega nazionale per la difesa del cane di Legnago, semplici cittadini appassionati di pappagalli, hanno subito scoperto che l'Ara era munito di un anello identificativo con tanto di codici per risalire al proprietario.
Sfortunatamente, quei numeri non corrispondevano però a Pupo: il pappagallo appartenente alla signora Lidia Angelica di Cavaria con Premezzo, nel Varesotto, la quale per tutti questi mesi ha sperato che l'esemplare in questione fosse quello allontanatosi dalla sua abitazione lo scorso 9 giugno.
Sul gruppo Facebook "Animali persi e ritrovati a Verona e provincia", lo scorso giugno, è stato pubblicato un filmato nel quale viene mostrato un pappagallo Ara.
Spetterà ora ai carabinieri del nucleo Cites capire perché l'animale sia scappato dalla famiglia che lo custodiva e come mai i proprietari non ne abbiano mai denunciato lo smarrimento, come prevede la normativa per questo tipo di animali.
Nei prossimi giorni verrà dunque presa la decisione se restituire l'Ara al legittimo padrone o se affidarlo ad altri. Intanto, in questi giorni il pappagallo è stato ospitato a casa di un volontario.