Corse in autobus

Cercasi autisti a Verona, scopri come partecipare all'incontro dedicato

ATV ha organizzato un incontro per favorire l'assunzione di nuovi autisti, anche di nazionalità straniera. Tra i benefit l'ottenimento della patente gratuitamente

Cercasi autisti a Verona, scopri come partecipare all'incontro dedicato
Pubblicato:
Aggiornato:

La città di Verona è a corto di autisti, nello specifico 70, e come dichiarato dal Comune stesso “la mancanza di personale alla guida degli autobus pubblici rischia di far saltare alcune corse, penalizzando gli utenti il servizio stesso.” Così, per far conoscere tale opportunità professionale e le agevolazioni che il sistema Atv è pronto a offrire per reclutare nuovo personale, è stato fissato un incontro specifico per i candidati. L’appuntamento è per martedì 13 febbraio 2024 dalle ore 15 alle 17, presso la sede del Servizio Politiche del Lavoro, in via Macello 5.

La proposta ATV

“Lavorare come autista di autobus a Verona – Se non hai le patenti specifiche…ci pensa ATV!” questo il tema dell’incontro a cui sono invitati giovani e adulti con la passione per la guida o che hanno già avuto esperienza coi trasporti, ma non sono esclusi cittadini e cittadine alla prima esperienza che sono motivati a specializzarsi nella professione a contatto col pubblico, garantendo un servizio sociale di grande importanza per chi conta sui mezzi per spostarsi.

"Cerchiamo di fare incontrare domanda e offerta con incontri specifici promossi dal nostro Servizio Politiche del Lavoro – ha detto l’assessore al Lavoro Michele Bertucco-. La mancanza di autisti professionisti è un problema che non riguarda solo Verona, il rischio è quello di penalizzare gli utenti perché senza autisti non tutte le corse possono essere garantite. Rispetto al passato ci sono importanti novità, tra cui l’apertura dei bandi anche a cittadini stranieri. Durante l’incontro saranno fornite tutte le informazioni utili, se le adesioni fossero numerose verrà organizzato un nuovo incontro."

L’opportunità è aperta anche a cittadini stranieri, purché in possesso di diploma di istruzione secondaria di primo grado (licenza media) conseguita in Italia o equipollenza del titolo di studio conseguito all’estero.

L'azienda ATV è sempre più vicina ad una realtà inclusiva per cui un numero maggiore di donne si avvicinano a questa attività, migliorata grazie al continuo sviluppo di processi tecnologici e digitali come il rinnovo della flotta dei mezzi di trasporto in chiave ecologica e sostenibile.

Contenuti dell'incontro

Per la selezione dei nuovi 70 autisti verranno organizzati specifici percorsi formativi e bandi di selezione, il tutto illustrato durante l’evento di febbraio. Inoltre, per la categoria under 29 e le persone beneficiarie di Naspi senza limiti d’età è possibile accedere al lavoro mediante contratto di apprendistato professionalizzante che permetterà loro di essere seguiti passo dopo passo con un addestramento sia teorico che pratico per un corretto svolgimento dell’esercizio.

Tra i benefit per favorire l’assunzione di tali figure, Atv offre la possibilità di conseguire gratuitamente la patente, il cui costo si aggira intorno a qualche migliaia di euro.

“I mezzi di Atv effettuano ogni giorno 4800 corse per 180 mila utenti serviti – spiega il direttore generale di Atv Stefano Zaninelli-. L’assunzione di nuovo personale si rende necessaria per garantire un servizio sempre efficiente in grado di coprire tutto il territorio. La figura professionale dell’autista di autobus è caratterizzata da un contratto di lavoro stabile e orari flessibili e, grazie al nuovo contratto integrativo aziendale, offre uno stipendio certamente attrattivo per i giovani e non solo”.

Riassumendo i punti dell'incontro:

  • l’incontro sarà dedicato alla presentazione della figura professionale dell’autista di autobus;
  • ai percorsi formativi per conseguire gratuitamente le patenti professionali (che richiedono di avere almeno 21 anni);
  • ai benefits messi a disposizione dall’azienda;
  • panoramica sulle numerose opportunità lavorative per chi è già in possesso delle patenti necessarie.

Come iscriversi

La partecipazione all’incontro è gratuita, con iscrizione obbligatoria via mail all’indirizzo: lavoro@comune.verona.it e fino all’esaurimento dei posti disponibili. L’incontro fa parte parte del ciclo di appuntamenti organizzati stagionalmente dal Servizio Politiche del Lavoro, rivolti a giovani e adulti interessati alle opportunità di lavoro locali e internazionali.

Il calendario degli incontri è disponibile sul sito web web del Comune di Verona – Servizio Politiche del Lavoro alla pagina “Incontri e Laboratori”.

Il Servizio Politiche del Lavoro è a disposizione per informazioni, chiarimenti e indicazioni all’indirizzo e-mail: lavoro@comune.verona.it e ai numeri 045 8078782 - 8078776 dal lunedì al venerdì ore 9-13; il martedì e giovedì pomeriggio ore 15-17.

Seguici sui nostri canali