a Verona

Chi pedala di più verso l'ufficio, riceve un premio in denaro dal Comune: l'incentivo per una mobilità sostenibile

I cittadini che si recheranno sul posto di lavoro usando le due ruote avranno un aumento nella loro busta paga, non è esclusa la proposta anche per il settore privato

Chi pedala di più verso l'ufficio, riceve un premio in denaro dal Comune: l'incentivo per una mobilità sostenibile
Pubblicato:
Aggiornato:

L'amministrazione comunale di Verona metterà in campo premi e incentivi ai dipendenti che useranno la bicicletta per recarsi al lavoro.

La città di Verona verso una mobilità sostenibile

Un premio in busta paga per chi si reca a lavoro usando la bicicletta: questa l'iniziativa già attiva nel Comune di Pavia per incentivare una mobilità più sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Un bellissimo progetto che sta per arrivare anche a Verona, che si trova al sesto posto nella top10 dei centri con i più alti valori medi annuali di PM10.

Nonostante siano proposti diversi progetti per migliorare la qualità dell'aria, nella città scaligera il tasso di decrescita dell'inquinamento atmosferico va a rilento. Per questo, il Comune sta pensando di mettere in campo nuove strategie: tra queste, dare un premio in denaro a chi pedala di più per andare in ufficio!

In arrivo il "Bike to work"

Ci confronteremo con l'organizzazione sindacale. – spiega l’Assessore al Personale del comune di Verona Michele Bertucco ai microfoni del Tgr Veneto - Il piano si chiama “Bike to work” che prevede di favorire l'utilizzo della bicicletta per recarsi sul posto di lavoro per i dipendenti del comune. Verrà loro riconosciuto un incentivo economico che poi verrà messo in busta paga e questo per fare in modo che aumenti il numero di persone che si spostano a Verona in bicicletta.

I dipendenti interessati all'iniziativa sono circa 1900. Per il momento risulta difficile dare il premio a tutti poiché si partirà con una fase di sperimentazione. Ma in futuro potrebbero essere istituiti dei veri e propri fondi ad hoc e, perchè no, estendere la proposta anche ad imprese del settore privato.

Si parla di un range da un punto di vista sperimentale che può essere tra i 20mila e i 30 mila euro. – prosegue Bertucco - Logicamente l'incentivo è più alto se uno percorre più chilometri.

Seguici sui nostri canali