Chiusura della Ztl del centro di Verona, la protesta della Corporazione Esercenti in Consiglio comunale
Al centro delle proteste, il provvedimento scattato lo scorso 28 ottobre 2024
Momenti di tensione nella serata di mercoledì 18 dicembre 2024 durante il consiglio comunale di Verona, quando è andata in scena la protesta degli esercenti del centro storico contro la chiusura della Ztl. I commercianti hanno protestato contro la decisione del Comune portando sulle scalinate di palazzo Barbieri e poi in aula dei cartelli con la richiesta di riapertura della Ztl.
Chiusura della Ztl del centro di Verona
I commercianti, che criticano aspramente la scelta di chiudere la Ztl 24 ore su 24 (con deroghe ed eccezioni), hanno prima protestato con dei cartelli su una delle scalinate di palazzo Barbieri, poi dalla balconata del consiglio comunale urlando "Assassini" e "Vergogna" all'indirizzo della maggioranza che sostiene il sindaco Damiano Tommasi.
Il consigliere di Verona Domani, Paolo Rossi, nel suo intervento ha ricordato che in passato sono state organizzate protesta anche più accede nell’aula consiliare, senza che venissero presi provvedimenti.
Tuttavia, è stato chiesto l’intervento della Polizia locale, mentre è sopraggiunta anche la Digos (allertata, evidentemente, dal presidente del Consiglio comunale) che ha allontanato da Palazzo Barbieri i manifestanti, i quali per protesta hanno gettato i cartelli in aula, lanciandoli dalla balconata.
Dopo essere stati allontanati, la protesta si è dunque spostata per le strade del centro. Il sit-in ha messo in risalto la non volontà di ascolto della compagine di sinistra capitanata da Ferrari.
"Vergogna! Sarete i responsabili della morte della Ztl e del soffocamento dei quartieri limitrofi" - scrive l'associazione sui social.
L'incontro con l'assessora al Commercio Rotta
Nei giorni scorsi la Corporazione Esercenti Centro Storico, accompagnata da alcuni altri colleghi in rappresentanza di un gruppo appena costituitosi aveva già diramato una nota in merito all'incontro con l'assessora al Commercio Alessia Rotta.
"L’incontro era finalizzato a mettere in rilievo il forte disagio e il danno economico causato agli esercenti, dal giorno della chiusura h24 della Ztl. Da questi ultimi era stato chiesto all’assessora Rotta la richiesta di riaprire la Ztl secondo gli orari precedenti fino al 4 gennaio 2025. In quella sede l’assessora si era impegnata a dare una risposta entro gli inizi della prima settimana di dicembre".
La chiusura con queste modalità è una b......a che la Giunta pagherà cara alle prossime elezioni....;)