Piazzamento negativo

Città di 15 minuti, in Provincia di Verona solo il 32,3% dei cittadini ha i negozi sotto casa

La nostra provincia, da questo punto di vista, non si trova tra le più virtuose d’Italia: si posiziona al 76esimo posto su 107 province

Città di 15 minuti, in Provincia di Verona solo il 32,3% dei cittadini ha i negozi sotto casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Le chiamano città 15 minuti. Si tratta di un modello di pianificazione urbana, teorizzato dallo scienziato franco-colombiano Carlos Moreno, che punta a rendere le città più vivibili e meno impattanti per l’ambiente limitando la necessità di lunghi spostamenti. Ma anche a favorire la fruizione dei più disparati servizi per i cittadini che dovrebbero essere, appunto, raggiungibili in massimo 15 minuti.

Portabandiera di questo concetto che punta ad un ritorno a uno stile di vita locale la sindaca di Parigi Anne Hidalgo. E in Italia a che punto siamo? A misurare per la prima volta l’accessibilità dei servizi - in termini di vicinanza fisica - è un indice realizzato nell’ambito del progetto Urban Pulse 15 del Centro studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, in collaborazione con Il Sole 24 Ore. Ecco cosa è emerso.

Città 15 minuti, come siamo messi in Italia?

Prendiamo un servizio base: il supermarket. Solo il 39% degli italiani raggiunge un punto vendita alimentare in pochi minuti a piedi dalla propria abitazione, dato medio che aumenta fino al 60% in alcune Province del Mezzogiorno.

A misurare per la prima volta l’accessibilità dei servizi - in termini di vicinanza fisica - è un indice realizzato nell’ambito del progetto Urban Pulse 15 del Centro studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne, in collaborazione con Il Sole 24 Ore: tramite tecniche avanzate di geo-analytics è stato possibile calcolare la quota di popolazione in grado di raggiungere in 15 minuti a piedi almeno un negozio della grande distribuzione organizzata o del piccolo commercio al dettaglio.

Per l’occasione si è scelto di misurare la capillarità del servizio primario per eccellenza, legato all’acquisto dei beni alimentari essenziali, ma l’analisi potrà essere ampliata ad altre tipologie di servizi.

Verona tra gli ultimi posti nella classifica

Per quanto riguarda la provincia di Verona, la situazione non è delle migliori. Secondo lo studio, infatti, Verona non rientra tra i territori meno forniti, ma non è nemmeno tra i più virtuosi: a livello nazionale, infatti, si posiziona al 76esimo posto su 107 province.

La mappa realizzata dal Centro Studi Tagliacarne

In Provincia solo il 32,3% di cittadini che si trova "entro 15 minuti a piedi da almeno un negozio alimentare della Gdo o del piccolo commercio al dettaglio (panifici, macellerie, pescherie, fruttivendoli ecc.)".

Ma andando più nel dettaglio, per quanto riguarda la grande distribuzione nel Capoluogo la popolazione residente che si trova entro 15 minuti a piedi da almeno un negozio alimentare della Gdo è il 61,5%, mentre per il piccolo commercio al dettaglio è il 47,3%.

La situazione peggiora in provincia dove la popolazione residente entro i 15 minuti a piedi da un negozio della Gdo è il 27,5% e solo il 19,8% per il piccolo commercio al dettaglio.

LEGGI ANCHE: Città di 15 minuti, a che punto siamo in Italia? Solo il 39% degli italiani ha i negozi sotto casa

Seguici sui nostri canali