San Martino Buon Albergo

Civiche benemerenze "Martino d’Oro" e "Giovane Martino": i premiati

Premiati con il “Martino d’Oro” il comandante dei Carabinieri Gianfranco Truddaiu e Marco Rocchi, fotografo e promotore di iniziative dedicate alla cultura e all’arte. Riconoscimenti alle eccellenze nello sport, nello studio e nel volontariato.

Civiche benemerenze "Martino d’Oro" e "Giovane Martino": i premiati
Pubblicato:

La festa patronale a San Martino Buon Albergo ogni anno porta in paese musica, spettacoli, eventi culturali, enogastronomia e soprattutto l’attesa cerimonia di consegna delle civiche benemerenze “Martino d’Oro” e “Giovane Martino” e dei riconoscimenti alle eccellenze del territorio.

Civiche benemerenze "Martino d’Oro" e "Giovane Martino": i premiati

Venerdì 10 novembre 2023 l’Amministrazione comunale, davanti alla platea gremita del Teatro Peroni, ha premiato con  il “Martino d’Oro” due personalità molto conosciute e apprezzate.

Marco Rocchi per l’impegno che da anni dedica alla divulgazione della cultura e dell’arte sul territorio e il lavoro appassionato per promuovere la visibilità degli artisti Sanmartinesi anche in campo regionale e l’ex comandante della stazione dei Carabinieri di San Martino Gianfranco Truddaiu per la professionalità, la disponibilità, il senso del dovere e di collaborazione prestate durante il servizio nell’Arma unite ad una grande umanità.

Per quest’ultimo riconoscimento, sul palco anche gli ex sindaci Mario Lonardi e Franco De Santi che hanno guidato il Comune negli anni di servizio di Truddaiu e in sala erano presenti i familiari di Valerio Avesani, ex sindaco prematuramente scomparso.

Il “Giovane Martino” è stato assegnato a Tiberio Aganetti, musicista e studente, per il risultato ottenuto al termine del percorso di studi al conservatorio, riscoprendo l’amore della musica con la costituzione della banda cittadina e la sua proficua e continua collaborazione con la stessa.

Per lo sport sono stati premiati due giovani atleti: Cesare Pavan, oro nei Mondiali di Karate 2023 a Dundee, Kata individuale categoria mini cadets e il nuotatore Nicola Ruben Furlani, campione italiano di categoria medaglia d’oro nei 200 farfalla.

A Giancarlo Brutti il riconoscimento per il continuo impegno nel settore calcistico proseguito con la formazione e la preparazione dei giovani. Durante la serata sono state consegnate anche le pergamene alle eccellenze scolastiche. Tra i premiati studenti delle scuole medie e superiori e due giovani laureati.

A Stefania Martone il riconoscimento per i brillanti risultati nel percorso di studi e l’appassionata ricerca e analisi di testi classici con numerose pubblicazioni. Premiate per l’impegno nel sociale e nel volontariato Susanna Madinelli, che ha portato nella nostra provincia una sezione di “A.L.I.CE Onlus”, associazione per la lotta all’ictus cerebrale e Loretta Steccanella, per le numerose  iniziative di solidarietà dell’Albero del cuore.

Un riconoscimento anche al gruppo “I Ragazzi de na olta” per il prezioso recupero del canto popolare e l’attività di animazione che portano nelle residenze per anziani.

“Questa è una serata speciale per noi - ha ricordato il sindaco Giulio Furlani -  durante la quale viene premiato l'impegno dei cittadini che quotidianamente con la loro attività contribuiscono alla crescita della nostra comunità e rappresentano una ricchezza per San Martino Buon Albergo”.

Seguici sui nostri canali