Attualità
Verona

Consegnati i premi Cangrande d’Oro: premiata anche Federica Pellegrini per la sua straordinaria carriera

E' stato consegnato il prestigioso premio che Verona assegna ai campioni dello sport scaligero.

Consegnati i premi Cangrande d’Oro: premiata anche Federica Pellegrini per la sua straordinaria carriera
Attualità Verona Città, 07 Aprile 2022 ore 09:07

Si è tenuta ieri la cerimonia di consegna del Cangrande d’Oro, il prestigioso premio che Verona assegna ai campioni dello sport scaligero.

Consegnati i premi Cangrande d’Oro

A spiccare, due atleti che a Tokyo hanno fatto incetta di medaglie. Sono Xenia Francesca Palazzo e Stefano Raimondi i vincitori dell’edizione 2021 del riconoscimento, un primo posto ex equo per i due fuori classe del nuoto che hanno gareggiato alle Paralimpiadi in Giappone tra fine agosto e inizio settembre, portando a casa un vero e proprio bottino di medaglie. Tra i premiati anche Federica Pellegrini, per la sua straordinaria carriera.

La cerimonia di consegna si è tenuta in Gran Guardia. Sul palcoscenico, una dopo l’altra, tutte le eccellenze dello sport veronese, una vera e propria festa in omaggio ai campioni delle diverse discipline ma non solo.

Agli atleti anzitutto, che i traguardi li raggiungono con mesi e mesi di allenamenti, impegno e sacrifici; alle società sportive, che per prime credono nelle loro eccellenze, ai dirigenti e agli allenatori, punti di riferimento non solo sul campo ma anche nella vita.

Ad assegnare i premi il sindaco Federico Sboarina e l’assessore allo Sport Filippo Rando. Conduttori della serata, i giornalisti Mario Poli e Gianluca Tavellin.

“Questi nostri atleti sono la dimostrazione che lo sport non conosce barriere e limiti, tanto meno fisici – ha detto il sindaco Sboarina -. Hanno vinto l’impossibile, sono un vero esempio per tutti. Oggi la città di Verona è orgogliosa di assegnare loro il Cangrande d’Oro, quale riconoscimento per il grande impegno, passione e dedizione, oltre che per le medaglie conquistate sul campo”.

“Lo sport in questi anni ha sofferto a causa delle restrizioni ma non si è mai fermato – ha detto Rando-. Questa è l’occasione per premiare tutte le nostre eccellenze, i nostri campioni che con i loro successi portano in alto lo sport veronese, ma anche chi lavora dietro le quinte, ciascuno di loro è fondamentale per salire sul podio”.

Tutti i premiati

  • Cangrande d’oro: Stefano Raimondi – Nuoto, Xenia Palazzo – Nuoto
  • Cangrande specialità: Agustin Martin Petrini – Tiro a segno, Leonardo Totè – Basket dirigente, Lucrezia Fantelli – Ski cross, Katia Coppola – Calcio a 5, Carola Casale – Karate
  • Cangrande allenatore sportivo: Fabbrica Michele – American Football, Marchesini Michele – Vela, Aschieri Pierluigi – Karate , Baldini Luca – Nuoto
  • Cangrande squadra: ATV Tennis - Serie A1, ARTISKATE – Pattinaggio a rotelle, CESTISTICA
  • Cangrande dirigente sportivo: Carlo Piccoli – Tennis, Viktor Galovic – Tennis
  • Cangrande sponsor: Nuova Veronauto, WithU Energy, Pellini Caffè
  • Cangrande carriera sportiva: Osvaldo Bagnoli, Francesca Porcellato, Federica Pellegrini
  • Cangrande giornalista sportivo: Perlini Anna
  • Cangrande scuola: Consulta studenti in rappresentanza di tutti gli studenti che nel corso dell'a.s. 2020-2021, segnato dalla pandemia, hanno trovato attraverso le lezioni di Educazione Motoria, una risorsa fondamentale per il benessere.
  • Cangrande sociale nello sport: Progetto Vela “Desire”
  • Targa alla memoria: Vincenzo Magliuolo (dirigente sportivo), Luciano Cametti (Cinzia)
Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter