Cortile e casa di Giulietta: per Pasqua torna l'ingresso dal Teatro Nuovo
Stessa scelta anche per i ponti del 25 aprile e del Primo maggio...
La giunta ripropone in via straordinaria la modalità di accesso dal Teatro Nuovo per altri 10 giorni. In vista del massiccio flusso di turisti e visitatori atteso per Pasqua e per i ponti del 25 aprile e 1° maggio, l’ingresso al Cortile e alla Casa di Giulietta torna dal Teatro Nuovo, in piazzetta Navona.
Cortile e casa di Giulietta: per Pasqua torna l'ingresso dal Teatro Nuovo
Oggi, martedì 4 aprile 2023, la giunta ha approvato la proposta di delibera che, come anticipato nei giorni scorsi, ripropone di fatto la sperimentazione avviata durante il periodo natalizio e replicata in occasione di San Valentino e Carnevale, con modalità di gestione ritenute valide dai visitatori, dalle guide turistiche, dagli operatori economici e dai residenti.
La soluzione, risultato dei comuni propositi di Amministrazione e Teatro Nuovo, è stata sottoposta alla Soprintendenza per l’autorizzazione e prevede che i visitatori entrino dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona per proseguire nel percorso allestito seguendo le indicazioni fino al foyer del Teatro per poi accedere al Cortile o al museo. L’uscita è dall’androne in via Cappello, come indicato dall’apposita segnaletica stradale realizzata per l’avvio della sperimentazione e che indica il nuovo percorso all’approssimarsi del sito.
Anche in questa fase viene mantenuta la gratuità dell’ingresso al Cortile per i visitatori, è infatti il Comune a farsi carico delle spese per il personale addetto alla sorveglianza mentre il Teatro Nuovo ha dato la propria disponibilità per l’allestimento degli spazi, che vengono concessi a titolo gratuito e per il servizio di accoglienza. Invariate le modalità di accesso, con i due ingressi in piazza Navona che vengono riservati uno preferenziale alle persone con disabilità e al pubblico che ha già prenotato la visita alla Casa di Giulietta, l’altro ai visitatori senza biglietto. Invariati gli orari per visitare il Cortile e la Casa, che nel periodo interessato saranno aperti anche il lunedì.
Si parte il prossimo weekend in occasione della Pasqua. Nelle giornate dell’8, 9 e 10 aprile quindi l’ingresso al Cortile e al Museo Casa di Giulietta sarà dal Teatro Nuovo in piazzetta Navona, così come dal 22 al 25 aprile in occasione del ponte per la Festa della Liberazione e il 1° maggio, festa dei lavoratori.
“Siamo grati alla disponibilità del Teatro Nuovo, che è venuto incontro alle esigenze di sicurezza e fruibilità anche in questa occasione di intensa affluenza e tutti i settori che a vario titolo collaborano per il buon esito dell’iniziativa” commenta l’assessora alla Cutlura Marta Ugolini.
“Condivido quanto detto dall’assessora Ugolini riguardo il Teatro Nuovo, con cui stiamo lavorando a stretto giro per una definizione rapida della questione e per risolvere le problematiche legate all’ingresso di via Cappello” ha aggiunto l’assessora alla Sicurezza Stefani Zivelonghi.