fine settimana

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024

Tanti gli eventi per gli amanti del retrò e dello spettacolo

Cosa fare a Verona e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Ecco alcune proposte da non perdere per trascorrere un piacevole weekend a Verona e iniziare il mese di marzo all’insegna di passioni e interessi.

Se volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 2 e domenica 3 marzo 2024 in Veneto.

Cosa fare a Verona e provincia: gli eventi del weekend del 2 e 3 marzo 2024

La via delle donne (con rievocatrici in abiti d’epoca)

  • Sabato 2 marzo 2024

In occasione del mese che celebra la donna, Assoguide Verona ha organizzato una passeggiata tutta al femminile a Verona: da Via Mazzini a Corso Sant’Anastasia.

Dietro alle vetrine c'è infatti molta storia, storie di donne veronesi o "adottive", che rievocheremo in compagnia di alcune dame in abiti d'epoca Otto e Novecento (in collaborazione con LaDanzaStorica A.P.S. e Vivere la Storia).

La visita includerà una tappa caffè presso uno storico locale del centro e, al termine, l'ingresso in Conservatorio per la mostra dedicata a Maria Callas.

Guida: Daniele Bressan

Costo: 15€

Prenotazione obbligatoria

Incontro: ore 14.00 presso Statua equestre di Vitt. Emanuele (giardini Piazza Bra)

Durata: circa 2h

 

La danza internazionale torna al Teatro Ristori: "Ripple & Through The Fracture of Light" di Yue Yin

  • Sabato 2 marzo 2024

Torna la danza internazionale sul palco del Teatro Ristori di Verona con un secondo appuntamento con protagonista la Compagnia newyorkese YY Dance Company (YYDC). Saranno Unite in un unico spettacolo due pièce sulle punte Ripple & Through The Fracture of Light a firma di Yue Yin, artista coreografa apprezzata a livello internazionale e fondatrice della YYDC.

La caratteristica principale della tecnica FoCo, messa a punto dalla stessa Yin, è la fusione tra la danza popolare cinese e contemporanea, traendo ispirazione dai cinque elementi di dell’iChing: terra, legno, acqua, metallo e fuoco.

Non a caso la coreografa è stata vincitrice del Harkness Promise Award 2021 per l’innovazione nel ballo e nell’istruzione. Le esibizioni vedranno momenti di caos scanditi da attimi di ordine, per sottolineare il conflitto tra calma e turbolenza.

La rassegna in danza del Teatro Ristori proseguirà con il Lili Elbe Show di Riva & Repele (8 marzo) e con l’energia della cultura iberica e dello spirito gitano in Una notte con Sergio Bernal (22 marzo). Seguiranno Ballade (5 aprile), viaggio in danza tra diverse generazioni con la MM Contemporary Dance Company e Adagio (26 aprile) con i danzatori giapponesi Saburo Teshigawara, Leone d’Oro alla carriera per la Danza 2022, e Rihoko Sato.

Orario: 20.30

Maggiori Informazioni

Verona Antiquaria

  • Domenica 3 marzo 2024

Verona Antiquaria

Torna l’immancabile appuntamento con Verona Antiquaria per la prima domenica del mese in Piazza San Zeno, Piazza Corrubio e le vie limitrofe del quartiere. Per tutti gli amanti del vintage e dell’antiquariato non c’è occasione più ricca per immergersi nei colori degli stili di abiti, oggetti e mobili retrò.

Saranno presenti più di 200 espositori provenienti da tutto il Nord d’Italia, offrendo ai visitatori un’esperienza unica, come ogni pezzo di antiquariato. Il mercato è gestito dall’Associazione Retròbottega.

Tempo premettendo, il mercato si svolge ogni prima domenica del mese, ad esclusione del mese di agosto in Piazza San Zeno, Piazza Corrubbio, Piazza Pozza, Via S. Procolo, Via Lenotti, Via Porta San Zeno e Vicolo Fossetto. È possibile visitarlo dalle 8 del mattino fino alle ore 17 da novembre a marzo, poi dalle 8 alle 18 da aprile a ottobre.

“Domenica a 1 euro nel Musei Civici di Verona”

  • Domenica 3 marzo 2024
Torre dei Lamberti (Foto Wikimedia Commons)

L’iniziativa permette di visitare musei e monumenti al solo prezzo di un euro nella prima domenica del mese da novembre a marzo; questo l’ultimo appuntamento.

I biglietti per la Casa di Giulietta saranno reperibili solo online al sito museiverona.com, fino a esaurimento. È comunque consigliato l’acquisto anticipato online anche per le altre attrazioni coinvolte:

Questa domenica torna anche l’iniziativa “Turista nella mia città” per cittadini e turisti alla scoperta degli straordinari tesori d’arte e della storia custoditi nei Musei Civici di Verona. Ecco gli appuntamenti:

  • ore 9.30 - Casa di Giulietta
  • ore 10 - Anfiteatro Arena
  • ore 11 - Museo Lapidario Maffeiano
  • ore 11.30 - Galleria d'Arte Moderna A. Forti, Palazzo della Ragione
  • ore 15 - Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle alla Tomba di Giulietta
  • ore 15.30 - Museo Archeologico Al Teatro Romano
  • ore 16 - Museo di Storia Naturale
  • ore 16.30 - Museo di Castelvecchio

Maggiori Informazioni

"Omaggio a Puccini", per il centenario pucciniano

  • Domenica 3 marzo 2024

 

Fondazione Arena rende omaggio a Puccini in un concerto straordinario con la collaborazione dell’associazione musicale Verona Lirica.

L’appuntamento è per domenica 3 marzo alle ore 15.30 dove sul palcoscenico del Filarmonico si esibirà l’Orchestra di Fondazione Arena al completo, diretta dal maestro Francesco Ommassini, in una scaletta interamente dedicata al maestro lucchese.

Tra i protagonisti anche le voci del soprano Daniela Schillaci e il tenore Gianluca Terranova, intonando le arie e duetti da La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot: opere riconosciute in tutto il mondo.

Il programma sarà arricchito inoltre dalle tre pagine sinfoniche tratte dal celebre intermezzo da Manon Lescaut e quello più raro di Suor Angelica, favorite dai più grandi direttori d’orchestra del Novecento, assieme al giovanile Capriccio sinfonico che Puccini compose negli anni di studio nella bohème milanese, confluita poi nell’opera omonima del 1896 con richiami musicali proprio da questo brano.

Appuntamento: Teatro Filarmonico, Via Roma, 3 Verona

I biglietti per i posti numerati sono in vendita a 10 euro (platea e palchi) e 5 euro (gallerie) qui https://bit.ly/omaggio-a-puccini

Maggiori Informazioni

Copertina di Alessandra Zannini

Seguici sui nostri canali