Cosmetici naturali, un laboratorio gratuito per imparare a farli
Grazie ai consigli e alle "ricette" di due sorelle
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, venerdì 1 Dicembre 2023, nel Centro di Comunità Palazzina sito in via Copparo n. 19 a Verona, l’incontro teorico-pratico sulla cosmesi naturale tenuto dalla Prof.ssa Federica di Cesare, laureata in biologia, con l’ausilio della sorella.
Cosmetici: questione di ingredienti
Nel corso dell’interessante introduzione, la biologa, insegnante in pensione, ha spiegato l’importanza di saper leggere e capire le etichette di creme, saponi, shampoo e altri cosmetici per la pelle alfine di appurarne l’effettiva qualità e soprattutto innocuità.
Inutile dire che molti dei prodotti cosmetici presenti sul mercato contengono sostanze potenzialmente nocive la cui concentrazione, se al di sopra dei limiti consentiti dalla legge, può determinarne un’effettiva pericolosità. È quello che è successo di recente con i lotti di prodotti ritirati dal mercato contenenti il fantomatico Lilial, vietato già da qualche anno e dannoso per la salute di cui vi abbiamo parlato in quest’articolo.
Sostanze artificiali o naturali?
Attraverso una serie di slide, la Professoressa ha elencato alcune sostanze di sintesi industriale (tra cui siliconi, parabeni, petrolati, emulsionanti e tensioattivi) molto diffuse tra gli ingredienti della maggioranza dei cosmetici in vendita, evidenziando anche l’impatto ambientale che il loro utilizzo comporta.
A quanto pare, come spiegato dalla relatrice, non è così difficile prepararsi da soli creme per il corpo e il viso, shampoo, saponi o addirittura deodoranti, anzi, è alla portata di tutti; possono bastare anche solo pochi ingredienti naturali reperibili in negozi specializzati.
Autoprodursi le creme
L’evento è quindi proseguito con una dimostrazione pratica di questi preparati con l’ausilio di semplici strumenti: un fornello, due pentolini, utensili per mescolare, formine in silicone e piccoli contenitori che ciascun partecipante aveva portato con sé per ricevere un campione dei cosmetici prodotti.
In poche decine di minuti, sotto gli occhi molto incuriositi dei presenti, sono stati preparati due idratanti per il corpo in versione solida e liquida, un deodorante in polvere e un balsamo per le labbra.
Il tutto a base di ingredienti rigorosamente naturali, come burro di cacao, cocco, karité, olio di mandorle, bicarbonato e oli essenziali.
Cos’è un Centro di Comunità?
Il Comune di Verona ha deciso qualche anno fa di promuovere sul suo territorio presidi sociali di riferimento all’interno dei quartieri con lo scopo di favorire la nascita di reti di collaborazione al servizio del welfare locale, o di Comunità.
Ciò è stato reso possibile dall’ampliamento delle fasce d’età ruotanti attorno ai preesistenti “Centri Anziani Protagonisti nel quartiere”, integrandoli con ulteriori attività culturali, sociali e ricreative.
La volontà di affrontare le sfide inerenti i nuovi stili di vita, il contrasto alla solitudine, l’abitare i quartieri e l’utilizzo degli spazi già presenti ha portato il Comune di Verona a questa nuova reinterpretazione delle Comunità locali, beneficiarie e insieme co-produttrici di soluzioni.